Il presidente turco Recep Tayyip Erdogan ha risposto alla richiesta del massimo diplomatico UE Josep Borrell secondo la quale Ankara dovrebbe aderire alle sanzioni contro la Russia. Lo riferisce il principale canale televisivo turco TRT.
“Non prendo le parole di Borrell sul serio. Il suo ruolo lo dovrebbe spinge a parlare con il nostro ministro degli esteri Mevlut Cavusoglu. La sua è una cattiva affermazione. Borrell non può definire e formalizzare le nostre relazioni con la Russia. Non ha né le qualifiche né la capacità per prendere tali decisioni. Chi è lui per valutare le nostre relazioni con la Russia rispetto alle sanzioni previste dai paesi occidentali?”, ha detto il presidente turco ai giornalisti dopo il suo ritorno da un incontro con le massime cariche del Turkmenistan.
Erdogan, alla fine del suo intervento, ha anche criticato la posizione del capo della diplomazia Ue nei confronti di Ankara in relazione agli sforzi che sta compiendo per attuare gli accordi di Istanbul sul grano (portati avanti dal presidente turco dallo scorso luglio).
“Mentre tutti i leader dei paesi europei ci stanno ringraziando per gli accordi, lui fai dichiarazioni del genere“, ha detto Erdogan nelle fasi finali del suo intervento con i giornalisti.