L‘Arabia Saudita fornirà assistenza umanitaria all‘Ucraina per un valore complessivo di 410 milioni di dollari. Lo ha riferito il ministro degli esteri saudita Faisal bin Farhan Al Saud in una conferenza stampa a Kiev dopo il suo incontro con il presidente ucraino Volodymyr Zelensky.
Si tratta dell’attuazione della promessa che il principe saudita Mohammed bin Salman fece al governo ucraino lo scorso ottobre.
“Il Regno non sta risparmiando sforzi per alleviare le sofferenze degli ucraini”, ha detto il massimo diplomatico saudita. “Siamo concentrati sulla mitigazione delle conseguenze della crisi umanitaria in Ucraina. Ecco perché il re e il principe ereditario hanno deciso di inviare aiuti umanitari al paese per una somma di 410 milioni di dollari“, ha affermato il diplomatico citato dal canale televisivo saudita Al Ekhbariya.
Inoltre, Riyadh e Kiev hanno raggiunto una serie di accordi per quanto riguarda un memorandum d’intesa che prevede la fornitura di prodotti petroliferi.
Il memorandum include il finanziamento di derivati del petrolio per un valore di 300 milioni di dollari come sovvenzione presentata dal governo dell’Arabia Saudita attraverso il Fondo saudita per lo sviluppo. L’accordo è stato firmato dal CEO di SFD Sultan bin Abdulrahman Al-Marshad e dal ministro dell’energia ucraino German Galushchenko, riporta Arab News.