Ucraina: forze russe prendono Blagodatnoy, Novoaidar, attaccato ospedale

I russi rivendicano un attacco ucraino contro un ospedale del Lugansk

L’insediamento di Blagodatnoye, a pochi km da Soledar, è passato sotto il controllo delle forze russe. Lo ha detto domenica Yevgeny Prigozhin, fondatore della compagnia militare privata Wagner.

Le unità del Wagner PMC hanno preso Blagodatnoye. La città è ora sotto il nostro controllo“, ha detto il suo servizio stampa sul suo canale Telegram. Il commento è accompagnato da una registrazione audio dove si sente un comandante di un’unità d’assalto che ha raggiunto la periferia meridionale di Blagodatnoye.

- Advertisement -

Il 12 gennaio, la città di Soledar è stata liberata dalle truppe ucraine, ha riferito in precedenza il ministero della Difesa russo. Secondo il portavoce del ministero della Difesa russo, il tenente generale Igor Konashenkov, il pieno controllo di questa città consente di tagliare le vie di rifornimento per le truppe ucraine ad Artyomovsk.

Lugansk, attacco HIMARS contro un ospedale civile

Le forze ucraine hanno attaccato l’ospedale di Novoaidar, sito nella Repubblica popolare di Lugansk, utilizzando un lanciarazzi di tipo HIMARS di fabbricazione statunitense. A causa dell’impatto almeno 14 persone sono state uccise e altre 24 ferite, ha detto il ministero della Difesa russo.

- Advertisement -

Non c’è stata nessuna risposta alle accuse di Mosca da parte di Kiev, che invece rivendica altri attacchi russi nell’Ucraina Orientale.