Ucraina, Unicef: 1,5 milioni di bambini rischiano di morire per fame

L'Unicef dà un quadro drammatico della guerra ucraina

L’Ucraina rischia di dover vivere un periodo di carestia forzata a causa della guerra e coloro i quali la pagheranno saranno soprattutto i bambini. Lo comunica l’Unicef (Fondo delle Nazioni Unite per l’infanzia) in suo recente report. A soffrire la mancanza di cibo e di acqua sarebbero infatti i minori, che nel paese sono al momento quasi cinque milioni, la metà dei quali non avrebbe il cibo necessario per poter completare i pasti durante la giornata.

Ucraina: la guerra coinvolge più di un milione di bambini

Non solo cibo, ma anche acqua ed energia elettrica. L’organizzazione umanitaria ha ricordato che dall’inizio del conflitto circa 1,4 milioni di persone non possono accedere alle fonti di energia visti i danni alle infrastrutture; mentre il sistema idrico, anche quello in dotazione nelle più grandi città, non riesce a contenere l’aggressività della guerra.

- Advertisement -

È in breve una situazione problematica, oggetto di report e di discussioni da parte sia dell’Unicef che dell’Ohchr, altra organizzazione senza scopi di lucro delle Nazioni Unite per i diritti umani. Per quest’ultima sono circa 1,5 milioni i bambini senza un tetto sotto cui ripararsi dall’inizio del conflitto. I bambini morti in seguito alle esplosioni sono invece 142, i feriti sono più di 200.