Uomini: come sono cambiate le misure degli italiani?

identikit-uomo

Con il passare del tempo si sa, uomini e donne sono cambiati molto, sia fisicamente che mentalmente: ecco l’identikit dell’italiano moderno, pregi e difetti inclusi!

 Vi è mai capitato di guardare delle vecchie foto e pensare a come siamo diversi dalle persone immortalate? Non è solo un’impressione, è la realtà: gli italiani hanno cambiato misura in maniera importante nel corso degli ultimi decenni, arrivando ad una popolazione più alta e larga dei suoi predecessori.

Loading...

Identikit dell’uomo moderno

 Gli italiani sono cresciuti in altezza di 4 cm negli ultimi 50 anni, passando da una media di 1,70 a 1,75cm. Generalmente si è verificato un aumento della struttura muscolare e della prestanza fisica, che coincide con un aumento medio del peso corporeo di 3kg. E’ interessante notare che si registrano importanti differenze anche a livello regionale: l’altezza dei meridionali è inferiore rispetto a quella degli italiani provenienti dalle regioni del Nord, mentre nel Centro Italia si trovano gli italiani più alti della penisola.

Dal punto di vista della virilità, poi, anche la lunghezza del pene ha subito delle modifiche dal punto di vista della lunghezza: nonostante si parli di un incremento di un solo centimetro, l’uomo moderno raggiunge la media di 8,71 cm a riposo, una misura di tutto rispetto in perfetta linea con il gli altri Paesi europei.

Se prendiamo in esame l’aspetto psicologico, invece, siamo stati testimoni di una vera e propria rivoluzione: al giorno d’oggi gli uomini hanno perso sicurezza in se stessi, causa un rafforzamento della figura femminile (sia dal punto di vista personale che professionale), trovandosi spesso in una posizione di inferiorità a cui non sono abituati e che , conseguentemente, li destabilizza. Ecco quindi una nuova generazione di maschi iper-curati, attenti all’estetica e alla continua ricerca della perfezione fisica. Spesso insicuri, soprattutto nei confronti della propria virilità: l’inadeguatezza nei confronti del gentil sesso si palesa con la ricerca di rimedi (naturali e non) per migliorare le prestazioni o allungare il pene, ma anche integratori per ottenere la massa muscolare tanto agognata.

“Da questo punto di vista i dati in nostro possesso relativi ai volumi di ricerca per prodotti legati all’allungamento del pene confermano certamente la volontà degli uomini di apparire sempre al meglio: parliamo di 35.000 ricerche giornaliere in Italia, un numero davvero impressionante!” Spiega il team ShyToBuy, e-commerce dedicato ai prodotti per la cura della persona e per il benessere di coppia.