Vertice Asem al via in una Milano blindata

Asem

L’incontro tra Matteo Renzi e il premier cinese Li Keqiang, in occasione del “China Italy Innovation Forum“, ha sancito l’avvio del vertice Asem, il summit Asia-Europa ospitato in una Milano blindata da misure di sicurezza straordinarie. Duemila agenti schierati lungo le strade, distribuiti in una serie di postazioni che presidiano l’intera area cittadina. Chiuse, dal primo pomeriggio, le due stazioni metro del Duomo, la cui area è sorvegliata dalla presenza di cecchini. Deviazioni e blocchi temporanei al traffico lungo le via d’accesso agli aeroporti di Linate e Malpensa, per consentire il passaggio delle delegazioni.

Situazione attualmente tranquilla, nonostante il corteo studentesco e la protesta di due attiviste Femem, che nel corso della mattinata si sono spogliate nei pressi della Galleria Vittorio Emanuele, ostentando scritte anti-Putin prima dell’ arrivo della polizia. Zona rossa nell’ area della Fiera Milano City, il cui centro congressi ospiterà gli eventi principali del summit, protetto da un doppio cordone di sicurezza. In serata l’appuntamento a Palazzo Reale, chiuso al pubblico da quest’oggi, dove le delegazioni straniere ceneranno alla presenza del Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano.

Loading...

Il vertice Asem, appuntamento biennale a partire dal 1996, giunge in momento particolarmente delicato sul fronte internazionale, con la minaccia Isis che incombe in medio-oriente e le tensioni nell’ Europa dell’ est tra Ucraina e Russia. Attesa per l’incontro tra Vladimir Putin e Petro Oleksijovyč Porošenko, che si terrà presso la prefettura di MIlano alle 8.00 di domani. Un incontro che avverrà alla presenza dei principali leader europei, in un clima di parziale distensione, nonostante le recenti dichiarizioni del presidente Putin, che aveva definito “ostile” l’atteggiamento di Obama nei confronti della Russia. Ma il vertice sarà anche e soprattutto occasione per rafforzare i solidi legami economici tra i paesi occidentali e i giganti d’oriente.

Potrebbero interessarti anche