Wang Yi incontra Lavrov a Mosca: “Pronti a difendere i nostri interessi”

La Cina conferma la volontà di "formare un mondo multipolare"

Il capo della diplomazia di Pechino Wang Yi ha incontrato il ministro degli esteri Sergey Lavrov a Mosca come tappa del suo tour internazionale tra cui la recente Conferenza sulla Sicurezza svoltasi a Monaco. L’incontro di Wang Yi, nominato dal presidente cinese Xi Jinping come suo massimo consigliere per la politica estera, arriva a poche ore dai discorsi del presidente russo Vladimir Putin all’Assemblea Generale di Mosca e dell’omologo statunitense Joe Biden che ha parlato invece dal vertice di Varsavia.

Ciò che evince dall’incontro bilaterale tra Lavrov e Wang Yi è una maggiore intesa con lo scopo di “difendere gli interessi reciproci“. “Le nostre relazioni si stanno sviluppando in modo costante e dinamico e, nonostante l’elevata turbolenza sulla scena mondiale, dimostriamo solidarietà e disponibilità a difendere gli interessi reciproci sulla base del rispetto del diritto internazionale e del ruolo centrale delle Nazioni Unite“, ha affermato Lavrov secondo quanto riporta Ria Novosti.

- Advertisement -

Nonostante la volatilità della situazione internazionale, Cina e Russia mantengono sempre la determinazione strategica, si muovono con fermezza e fiducia in linea con la formazione di un mondo multipolare e rimangono impegnate nel multipolarismo“, ha aggiunto il massimo diplomatico della Repubblica popolare cinese che secondo il portavoce del Cremlino Peskov potrebbe incontrare anche il presidente Putin nelle prossime ore.