Wang Yi (ministro esteri cinese): “Visista Pelosi è una farsa totale”

L'arrivo della spaker del Congresso ha scatenato numero polemiche

Il ministro degli Esteri cinese Wang Yi ha criticato mercoledì la recente visita della speaker del Congresso degli Stati Uniti Nancy Pelosi a Taiwan definendola una “farsa assoluta“.

Questa è una farsa assoluta“, ha affermato il ministero degli Esteri cinese durante la 55a riunione dei ministri degli Esteri dell’ASEAN in Cambogia.

- Advertisement -

Gli Stati Uniti sotto la bandiera della democrazia stanno interferendo in modo invadente negli affari interni della Cina, mentre Tsai Ing-wen [il capo dell’amministrazione di Taiwan] e le sue forze alleate che sostengono l’indipendenza di Taiwan, hanno tradito gli interessi nazionali“, ha aggiunto il massimo diplomatico cinese.

La speaker della Camera degli Stati Uniti è arrivata martedì sera a Taiwan, nonostante le proteste di Pechino. Questo viaggio è stato il primo di un funzionario statunitense di questo grado a distanza di 25 anni. La Cina ha più volte avvertito che la visita avrebbe portato a misure militari di gravi proporzioni.

- Advertisement -

Ricordiamo inoltre che Taiwan è governata dalla sua amministrazione locale dal 1949, quando le forze rimaste del Kuomintang guidate da Chiang Kai-shek (1887-1975) furono sconfitte nella guerra civile cinese e si rifugiarono sull’isola. Da allora l’obiettivo principale della Repubblica Popolare Cinese è quella di riformre la cosiddetta One China, che vede l’isola come suo perno centrale.