Le relazioni russo-cinesi hanno attraversato periodi difficili nel corso della loro storia, ma alla fine si sono dimostrate forti, ha dichiarato il leader cinese Xi Jinping in un’intervista al quotidiano russo Rossiyskaya Gazeta.
“Su invito del presidente Vladimir Putin farò presto una visita di Stato nella Federazione Russa. La Russia è stato il primo paese che ho visitato dopo essere stato eletto presidente 10 anni fa“, ha detto Xi Jinping nell’articolo pubblicato prima della sua visita a Mosca.
“Negli ultimi dieci anni, ho effettuato otto visite in Russia“, ha continuato. “Sono venuto ogni volta con grandi aspettative e sono tornato con risultati fruttuosi, aprendo un nuovo capitolo per le relazioni Cina-Russia insieme al presidente Putin“.
“Ripensando allo straordinario viaggio delle relazioni tra Mosca e Pechino negli ultimi 70 anni e più, sentiamo fortemente che il nostro rapporto non è mai arrivato dove si trova oggi e che la nostra amicizia sta crescendo costantemente“, ha detto Xi Jinping al quotidiano russo.
“Cina e Russia hanno trovato la strada giusta per le interazioni da stato a stato”, ha affermato Xi. “Questo è essenziale affinché la relazione resista alla prova delle mutevoli circostanze internazionali, una lezione confermata sia dalla storia che dalla realtà“.
Xi: “Sono fiducioso che la mia visita sarà fruttuosa”
“Sono fiducioso che la visita sarà fruttuosa e darà nuovo impulso allo sviluppo sano e stabile delle relazioni Cina-Russia di partenariato globale e cooperazione strategica in una nuova era. La Cina e la Russia sono buoni vicini e partner affidabili”.