Il presidente cinese Xi Jinping effettuerà una visita di stato in Russia dal 20 al 22 marzo su invito del presidente Vladimir Putin, ha affermato venerdì il servizio stampa del Cremlino in una nota.
Secondo la dichiarazione, i due leader discuteranno di “questioni urgenti relative al futuro delle relazioni di partenariato globale e interazione strategica tra Russia e Cina“.
Le parti dovrebbero inoltre scambiare opinioni sui modi per rafforzare la cooperazione russo-cinese sulla scena internazionale. Inoltre, il servizio stampa del Cremlino ha precisato che durante la visita del leader cinese “verranno firmati alcuni importanti documenti bilaterali”.
Il viaggio del presidente cinese a Mosca “riguarderà l’amicizia volta ad approfondire la fiducia reciproca tra Cina e Russia”. Lo ha affermato nel consueto briefing quotidiano il portavoce del ministero degli Esteri di Pechino, Wang Wenbin.
Putin e Xi Jinping si sono incontrati l’ultima volta di persona a margine di un vertice dell’Organizzazione per la cooperazione di Shanghai (SCO) nella città uzbeka di Samarcanda nel settembre 2022. Alla fine di dicembre, Putin ha tenuto una videoconferenza con Xi Jinping, invitandolo a fare uno stato visita a Mosca nella primavera del 2023.
Per il presidente cinese sarà inoltre la prima visita in Russia da quando è stato eletto di nuovo a capo del Partito comunista cinese.