Zaporozhye, Erdogan a Putin: “Bene l’ingressso dell’AIEA nella centrale”

I due leader hanno parlato al telefono della condizione della centrale

Il presidente turco Recep Tayyip Erdogan in una conversazione telefonica con il presidente russo Vladimir Putin sabato ha evidenziato il ruolo della Russia nell’organizzare una visita degli ispettori dell’Agenzia internazionale per l’energia atomica dell’ONU (AIEA) alla centrale nucleare di Zaporozhye, ha affermato il servizio stampa del Cremlino.

Erdogan e Putinhanno discusso della situazione in Ucraina. Erdogan ha elogiato il ruolo costruttivo della Russia nell’organizzare una visita degli ispettori dell’AIEA alla centrale nucleare di Zaporozhye, considerata a questo punto di fondamentale importanza“, ha affermato il servizio stampa in una nota.

- Advertisement -

I due leader hanno anche discusso dell’attuazione dell’accordo sul grano concordato a Istanbul il 22 luglio, che sta dando una grossa mano ai paesi dipendenti dal grano ucraino.

Giovedì il team della missione dell’AIEA, guidato dal direttore generale Rafael Grossi ha visitato lo stabilimento nucleare di Zaporozhye. Secondo Grossi, il team internazionale ha ottenuto dati chiave sulla situazione della centrale e continuerà la sua missione, poiché molte questioni richiedono un’analisi più dettagliata.

- Advertisement -

L’AIEA ha infatti confermato poco dopo l’ispezione che istituirà una missione permanente presso la centrale nucleare di Zaporozhye, in modo da visionare attentamente la stabiità dei sei reattori nucleari che ricordiamo producono energia per milioni di famiglie e imprese.