Ha una voce potente e disarmante, capace di travolgerti ed avvolgerti sin dal primo ascolto ed una luce negli occhi che traspare e illumina tutto ciò su cui si posano. Lei è Marta Ferradini, figlia del noto ed apprezzato cantautore Marco Ferradini. Marta nasce a Milano in una famiglia dove si respira aria di musica. Già all’età di 4 anni incomincia lezioni di piano e all’età di 16 inizia lo studio del canto moderno e nel contempo si laurea in lingue con 110 e lode.
Fin da da piccola, Marta mostra una natura eclettica appassionandosi anche alla pittura, al teatro e alla scrittura. Il suo percorso nella musica inizia come interprete e presta la voce a diversi ensemble importanti come gli Archimia, quartetto d’archi che vanta collaborazioni con numerosi artisti come Gino Vannelli, Zucchero, Ron, Roy Paci, William Kentridge, Fabrizio Meloni.
Ai bordi delle strade
“Ai bordi delle strade” è l’ultimo inedito della cantautrice milanese. Il brano fa parte di un progetto musicale nato dalla volontà di grandi interpreti e cantautori di rendere omaggio ad Enzo Jannacci. Il progetto nasce dal desiderio del cugino Tiziano Jannacci e Sal Di Martino.
Questa avventura si è tradotta in una raccolta di 11 brani disponibili in vinile e da qualche giorno anche su tutte le piattaforme streaming e download. Il vinile dal titolo “Canzoni per l’ImmEnzo Jannacci” è stato pubblicato su Incipit Records e distribuito da EGEA.
L’album contiene tutti brani inediti per la maggior parte composti a quattro mani da Tiziano Jannacci, autore dei testi, e Sal Di Martino, compositore delle musiche. Interpretati da Fabio Concato, Marco Ferradini, Enzo Iacchetti, Rosalia De Souza, Marta Ferradini, Valentina Mattarozzi ed altri artisti.
Il disco è stato anticipato dall’uscita in radio da tre canzoni di Fabio Concato, Valentina Mattarozzi, ed Enzo Iacchetti.
Questa la tracklist completa di “Canzoni per l’ImmEnzo Jannacci”.
Lato A: Ventiventi feat. Fabrizio Bosso – Fabio Concato, É Amore – Marco Ferradini, Il Circo – Enzo Iacchetti, Capire – Rosalia De Souza, Take Away – Sal Di Martino.
Lato B: Nessuno – Irene Natale, Chet – Debora Quattrini, Solo Un’ora – Viola Thian, Non Basta Mai – Valentina Mattarozzi, Ai Bordi Delle Strade – Marta Ferradini, Pratico Mambo – Tiziano Jannacci
“Un prezioso disco – affermano gli autori – , unico nel suo genere, da collezione”.
Video intervista a Marta Ferradini
In occasione dell’uscita del suo inedito abbiamo incontrato Marta Ferradini che ha risposto ad alcune nostre domande: