Antonov (ambasciatore negli Usa): Kiev cerca di innescare uno scontro tra Russia e Stati Uniti

L'ambasciatore russo negli Stati Uniti è sicuro che Kiev voglia soltando fomentare la guerra

Il governo ucraino sta cercando di innescare uno scontro diretto tra Russia e NATO, ha dichiarato l’ambasciatore russo negli Stati Uniti Anatoly Antonov in una intervista a Newsweek .

Le autorità ucraine non stanno solo implorando Washington di fornire maggiore assistenza militare, ma stanno anche cercando di provocare uno scontro militare diretto tra la Federazione Russa e la NATO“, ha detto il servizio stampa dell’ambasciata citando il diplomatico.

- Advertisement -

Antonov ha continuato dicendo che gli assurdi tentativi dell’Occidente di scaricare la responsabilità di tutto alla Russianon fanno altro che fomentare ancora di più Kiev”.

Il dibattito sul missile caduto in Polonia è ancora al centro delle polemiche. Il missile si è schiantato nel villaggio di Przewodow, nel voivodato di Lublino (Polonia orientale), vicino al confine con l’Ucraina, lo scorso 15 novembre uccidendo due persone di nazionalità polacca. Il presidente polacco Andrzej Duda ha detto mercoledì che il missile faceva parte del sistema di difesa aerea ucraino. Il Dipartimento di Stato americano ha affermato che gli Stati Uniti hanno piena fiducia nell’accuratezza delle conclusioni tratte dalla Polonia.

- Advertisement -

Il ministero degli esteri russo ha definito le dichiarazioni di Kiev in merito all’incidente una “grossolana provocazione”. Secondo il ministero della difesa russo, il missile è stato lanciato da un sistema di difesa aerea S-300 ucraino.