Apertura esposizione fotografica “This is Picasso: fotografie di David Douglas Duncan”

picassoLido di Camaiore ha allestito una mostra fotografica con immagini inedite di Pablo Picasso scattate dal fotografo ed amico del pittore David Douglas Duncan che ci mostra un Picasso nuovo, nella sua quotidianità, mentre dipinge le sue opere e durante i momenti di svago. Un’occasione unica per gli amanti del pittore spagnolo di conoscerlo un po’ più a fondo entrando virtualmente nella sua casa ed osservandolo nei momenti più intimi. Il primo incontro tra i due avvenne nel 1957 e così lo ricorda il fotografo:

“Mi presentai dicendo che ero l’amico di Capa e che desideravo salutare il maestro; venni ricevuto dalla moglie Jaqueline Roque, tutta vestita di nero, dalla testa ai piedi. Rimasi sorpreso per quanto fosse piccola. Mi prese per mano e mi condusse al piano di sopra, dove c’era lui, nudo dentro la vasca da bagno. Gli chiesi il permesso di fotografarlo e lui acconsentì. Quella fu la prima volta.”

Da allora e fino alla morte del pittore i due sono rimasti amici e sono molte le immagini che lo raccontano, immagini raccolte nella cartella “Picasso per Camaiore” che il fotografo quasi centenario ha donato lo scorso settembre al sindaco di Camaiore. Oltre ai preziosi documenti fotografici sarà in mostra anche un suo disegno autografato, la mostra “This is Picasso: fotografie di David Douglas Duncan” si terrà a Villa Ariston a Lido di Camaiore (LU) dal 30 maggio al 12 settembre, sarà aperta tutti i giorni dalle ore 17 alle ore 23  ed è curata da Enrico Stefanelli con il patrocinio dell’Instituto Cervantes.

Loading...

“A dodici anni dipingevo come Raffaello, però ci ho messo tutta una vita per imparare a dipingere come un bambino” Picasso