Caccia inglesi e tedeschi intercettano aereo russo: tensione in Estonia

Lo riporta la BBC citando fonti del ministero della Difesa inglese

Dopo il recente incidente avvenuto sul Mar Nero dovuto alla violazione dello spazio aereo russo da parte di un drone MQ-5 americano, la BBC fa sapere che che gli aerei della Royal Air Force britannica, in operazioni congiunte con quelli dell’aeronautica tedesca, hanno intercettato un aereo russo nei pressi dei cieli dell’Estonia.

Secondo le fonti del Ministero della Difesa di Londra citate dalla BBC, l’aereo russo volava fra l’enclave russa di Kaliningrad e San Pietroburgo, ed è transitato nello spazio aereo estone senza tuttavia avvisare le autorità di Tallinn. L’aereo russo, intercettato dalla “prima operazione congiunta” tra le forze inglesi e tedesche, era un aereo quadrimotore da trasporto e rifornimento Il-78 Midas e probabilmente aveva lo scopo di inviare materiali all’enclave russa di Kalinigrad che confina con Polonia e Lituania (già teatro l’anno scorso di tensioni e scontri diplomatici).

- Advertisement -

La tensione tra Russia e Stati Uniti resta elevatissima dopo l’incidente delle scorse ore che ha visto protagonista un drone senza pilota che avrebbe violato lo spazio aereo della Penisola di Crimea. Al momento infatti, nel quadro della crisi ucraina, non ci sono mai stati incidenti di tipo aereo e questi eventi delle ultime ore preoccupano non poco con il rischio di escalation militare sempre dietro l’angolo.