Carlo III sarà proclamato Re il 10 settembre

Sarà il monarca più anziano della storia del Regno Unito

Carlo III dopo la morte della Regina Elisabetta sarà formalmente proclamato Re del Regno Unito sabato 10 settembre, secondo quanto riportato dal Times venerdì. Alcuni rapporti precedenti avevano previsto che la proclamazione sarebbe invece avvenuta il 9 settembre.

Al suo ritorno dal castello di Balmoral il 9 settembre, Carlo III dovrebbe incontrare il primo ministro britannico Liz Truss. Mentre intorno alle 18.00 la televisione britannica dovrebbe trasmettere il discorso del nuovo Re a distanza di poche ore dalla scomparsa di Elisabetta II.

- Advertisement -

Carlo, 73 anni, è il più anziano erede mai salito al trono britannico, superando di fatto Re Guglielmo IV (1765-1837). Ha assunto il titolo al momento della morte di sua madre, poiché, secondo la tradizione, nel Regno Unito non deve mai mancare un monarca. Tuttavia, la sua incoronazione dovrebbe avvenire tra pochi mesi. Regnerà ufficialmente sotto il titolo di Sua Maestà il Re Carlo III.

La regina Elisabetta II della Gran Bretagna è stata la monarca più longeva del mondo, è morta giovedì pomeriggio all’età di 96 anni nel castello di Balmoral in Scozia. La notizia ha fatto il giro del mondo in pochissimi istanti. Il funerale della regina invece avrà luogo 10 giorni dopo la sua morte, come riporta il protocollo ufficiale noto come Operation London Bridge.