Come sbiancare i denti in modo naturale: ecco l’ingrediente segreto

Sbiancare i denti in modo naturale è possibile è l'ingrediente segreto per ottenere risultati sorprendenti è sicuramente il bicarbonato: ecco come usarlo

L’igiene orale è sicuramente quella che merita più tempo e attenzione sia per prevenire alcune patologie legate alla bocca sia per avere un sorriso smagliante e sempre lucente. Escludendo qualsiasi patologia legato all’interno della bocca è possibile avere denti bianchi senza necessariamente recarsi dal medico, nei casi ordinari si può attuare lo sbiancamento anche attraverso l’utilizzo di ingredienti naturali che conferiscono luminosità e pulizia al sorriso.

Ma qual è l’ingrediente segreto che sbianca i denti?

Stiamo parlando del bicarbonato di soda che può essere usato come sbiancante naturale. Il bicarbonato è utile in casa per molte cose: dalla pulizia della frutta e verdura o anche per pulire piatti e pentole, ed è inoltre utilizzato per l’igiene intima e ovviamente quella della bocca. Il bicarbonato è facilmente reperibile ed economico e fa veramente miracoli soprattutto se unito anche ad altri ingredienti come il succo di limone o l’aceto.

- Advertisement -

Da rilevare che il bicarbonato di sodio seppur ingrediente naturale perfetto per curare l’estetica del sorriso non va utilizzato in modo frequente e abitudinario cosa che può dare degli effetti collaterali gravi come ipersensibilità dei denti, alterazioni della flora batterica orale e sanguinamento delle gengive. 

Spesso consigliato anche dai medici l’utilizzo del bicarbonato come mezzo per ottenere uno sbiancamento dentale perfetto, può anche essere diluito nell’acqua con qualche goccia di limone: il risultato sarà sorprendente. Il bicarbonato rimuove le macchie e l’ingiallimento dei denti e riesce a ridare al sorriso quello splendore perso. Oltre al bicarbonato anche la salvia ha degli effetti positivi sulla salute dentale: questo rimedio è considerato antibatterico e sbiancante e ovviamente molto economico.

- Advertisement -

Sbiancare i denti: bicarbonato, salvia e …

I rimedi naturali per sbiancare i denti quasi tutti a basso costo esaltano il bicarbonato ma anche la salvia, tuttavia ci sono anche altri ingredienti in grado d’apportare benessere alla salute della bocca. Ad esempio mele, sedano e carote mantengono l‘alito fresco oltre a facilitare lo sbiancamento.

Posto speciale ha il limone che oltre ad essere utilizzato come disinfettante è anche un ottimo sbiancate per i denti ingialliti dal fumo. Il limone o il suo succo possono essere utilizzato con l’acqua o miscelati al dentifricio oppure se si preferisce al naturale. L’importante che non si abusi del sistema in quanto il limone ha forte acidità e di conseguenza può erodere lo smalto dei denti.

- Advertisement -

Gli effetti contro

Usare il bicarbonato come una sorta di dentifricio per lavarsi i denti a casa una volta la settimana, ma va precisato che non è la stessa cosa di un trattamento professionale.

Il rischio più frequente è che a furia di strofinare i denti con il bicarbonato si possa danneggiare lo smalto. 

Tutte le informazioni contenute in questo articolo sono pubblicate a scopo esclusivamente informativo, non possono sostituire o integrare la diagnosi svolta dal medico.