Cut Crease, make up ispirazione retrò anni ’60

D'ispirazione anni '60 il Cut Crease è una tecnica di make up tornata di moda grazie ad alcune star come Arianna Grande che ne hanno fatto un must: ecco come si realizza

Spopola tra le dive d’Hollywood ma anche tra le influencer più note la scelta di un trucco che guarda al passato ma che è considerato attuale e di tendenza: stiamo parlando del Cut Crease un modo originale ma con contagi retrò e vintage che crea un make up tutto dedicato alla realizzazione di uno sguardo seducente ma mai aggressivo.

Il Cut Crease è un particolare tipo di trucco molto in voga in questo momento che ha come protagonisti gli occhi. Usato d’Arianna Grande che ne ha fatto un suo must personale e ancora prima anche d’Adele si realizza tracciando una marcata riga che taglia virtualmente la piega dell’occhio e dona profondità allo sguardo. Si mettono a contrasto nuance di colori diversi come un ombretto chiaro e scuro o anche un correttore, ad occhi chiusi si nota in modo evidente mentre quando sono aperti si crea uno sguardo sensuale e accattivante.

- Advertisement -

In rete è possibile trovare tantissimi tutorial per creare cut crease diversi: dalla palpebra cadente agli occhi incappucciati si possono scegliere effetti diversi adattandoli alle varie forme dell’occhio ma anche abbinandoli all’outfit scelto e destinato ad essere esaltato da make up coerente originale.

Dagli anni ’60, periodo in cui è nato ed è stato esaltato da star come Twiggy ma anche Audrey Hebpurn. Il cut crease è oggi decisamente un trucco più elaborato tecnicamente anche se la sua funzione primaria è sempre quella di dare maggiore profondità all’occhio.

- Advertisement -

Cut Crease tecniche diverse per ogni occhio

La precisione del Cut Crease tiene conto soprattutto della forma dell’occhio, per questo che può essere realizzato su una riga che non è evidente ma anche su una palpebra cadente in modo diverso. Per chi ha la palpebra piccola si può ingrandire creando una taglio ad hoc, mentre quella grande è perfetta per applicare questo tipo di make up.

Dettaglio da non sottovalutare per realizzare questo particolare tipo di trucco è la scelta degli ombretti che devono essere sempre di qualità ma soprattutto avere un’alta tenuta. Importante anche i colori da coordinare, il contrasto tra le aeree delimitate dalla riga deve essere evidente tale da donare profondità allo sguardo.