Depilazione rasoio, come evitare e prendersi cura delle irritazioni

La depilazione con la lametta è efficiente e di rapida modalità ma provocare irritazioni e arrossamenti fastidiosi: ecco cosa fare per prevenirli

Soprattutto in Estate dove l’esigenza di scoprirsi diventa determinate la depilazione è un argomento all’ordine del giorno. In molti casi non c’è il tempo d’organizzare un’appuntamento dall’estetista e il bisogno di correre ai ripari per poter godere di una bellissima giornata all’aria aperta al mare o in piscina è di primaria importanza ecco allora che l’unica soluzione possibile è il rasoio che può a posteriori dare vita a irritazioni o eventuali arrossamenti.

In commercio esistono oggi vari tipo di lamette dedicate alla depilazione femminile ma questo non esclude la possibilità del verificarsi di comuni irritazioni. Di seguito alcuni consigli per prendersi cura delle parti interessate e ridurre al minimo i fastidi. Ovvio che bisognerebbe preparare la pelle alla depilazione da rasoi ma nel caso in cui il danno è fatto occorre avere dei comportamenti idonei a cercare di placare il prurito e quell’arrossamento che, in linea generale tende a sparire nel giro di qualche giorno.

Gambeparti intime (ossia l’inguine) e ascelle sono solitamente le zone che subiscono questo tipo di violenza depilatoria e la cui epidermide può reagire con arrossamenti o piccole bollicine. Per evitare il disagio è consigliabile preparare la pelle con uno scrub idratante, idratarla prima di passare la lametta e usare sempre strumenti puliti e nuovi. Inoltre non è opportuno ripassare più volte sulla stessa parte e fare pressioni inutili.

Cosa fare dopo la rasatura

E’ importante dopo la rasatura al fine di non provocare irritazioni alle parti del corpo interessate non indossare abiti stretti che possono provocare pressioni sulla pelle. Il consiglio inoltre è anche quello d’evitare d’andare in luoghi come la palestra o la piscina che attuano una sudorazione in grado di irritare i follicoli già sensibilizzati dalla passaggio della lametta.

Depilarsi con il rasoio non è poi così drammatico, la lametta è un oggetto funzionale e se ben usata non va affatto demonizzata, anzi è facile da portare con se e oltre tutto è rapida da usare: risolve il problema della depilazione in modo immediato e questo non è cosa da poco.