La maggior parte delle donne e non solo sono affette da una croce che le accompagnerà per tutto il corso della loro vita: stiamo parlando della ricerca disperata del peso ideale e della dieta perfetta per raggiungere una forma fisica equilibrata. E a parte casi eccezionale dove mangiare e non ingrassare è considerato una vera e propria fortuna, la dieta è parte della quotidianità di ognuno: ma qual è il regime alimentare perfetto?
Nel caso in cui non si necessita del ricorso di un medico è possibile seguire un regime alimentare equilibrato dove sono presenti tutti i nutrimenti necessari associandolo ad una leggera attività fisica: questi consigli permettono di mantenere una forma fisica sana oltre che esteticamente bella. In questi ultimi tempi tra le tendenze alimentari fai da te si è fatta strada l’idea di seguire una dieta composta di calorie negative, o meglio introdurre nella dieta cibi che favorirebbero il dimagrimento come per esempio il sedano.
Ma che cos’è una dieta con cibi a calorie negative? Esistono davvero degli alimenti in grado di provocare un deficit calorico? I sostenitori di questo regime alimentare sostengono che la termogenesi realizzata dal consumo d’alcuni cibi è in grado di procurare un dispendio energetico e in tal modo procurare una perdita di peso. Considerati cibi a calorie negativi tutti quelli ricchi d’acqua e fibre come frutta e verdura: via allora al consumo di sedano ma anche carote, pomodori, anguria e così via.
Termogenesi che cos’è
Secondo un certo orientamento la termogenesi procurata dal consumo d’alcuni cibi favorirebbe un dimagrimento veloce e la possibilità che venga favorita dall’introduzione d’alimenti sembra essere accertata, anche se non tutti gli addetti ai lavori riconoscono l’esistenza di calorie negative.
Per alcuni esperti le calorie negative sono un concetto non applicabile nella vita quotidiana, non è infatti possibile escludere in una dieta anche se ipocalorica l’introduzione nel proprio organismo d’alcuni principi nutritive necessari per apportare benessere al fisico.