Le lunghe e rilassanti giornate al mare espongono il corpo e in particolare la pelle del corpo a subire anche se non sempre in modo diretto i raggi del sole che a lungo andare possono avere effetti non sempre positivi. Tra i comportamenti da tenere per proteggere la pelle da un’abbronzatura piacevole ma non sempre salutate ma anche dagli effetti della salsedine c’è quello d’applicare il giusto doposole a fine giornata, un emolliente che nutre e rivitalizza la pelle e che limita alcuni effetti collaterali.
Oltre a quelli in commercio è possibile realizzare dei doposole fai da te, avvalendosi in particolare d’ingredienti naturali facile da reperire e che procurano benefici davvero inaspettati. Idratanti e lenitivi solitamente i doposole nutrono la pelle e limitano l’eventuali spellature ma soprattutto tendono a mantenere il più a lungo possibile l’abbronzatura. Un rimedio importanti di cui non si può fare a meno e che deve essere scelto anche tenendo conto del fototipo di pelle e delle sue individuali caratteristiche.
Il doposole realizzato in casa necessita d’alcuni ingredienti importanti che per altro è facile reperire
In primo luogo occorre procurarsi dell’aloe vera, una pianta ricca di acqua vero toccasana per la pelle che dopo lo stress dell’esposizione finalmente può nutrirsi e subire un reidratazione. E’ necessario aggiungere anche degli olii essenziali come quello di di cocco o anche il burro di karité che sono acquistabili nelle varie erboristerie. Infine si può scegliere d’utilizzare dello yogurt ma anche il cetriolo e per rendere la crema più fluida del tè e della camomilla.
Doposole come sceglierlo e acquistarlo
Se il fa da te è eccessivamente impegnativo scegliere il doposole giusto non è difficile, basta avere accortezza e attenzione per alcuni dettagli che riguardano la sua composizione. In commercio esistono veramente tante tipologie di creme lenitive e idratanti, prodotti più o meno economici anche se quello che conta che i doposole sia a base d’ingredienti d’origine naturale in grado di portare benefici all’epidermide.
Applicare la giusta crema abbronzante con un fattore protettivo ideale e a fine giornata un doposole nutritivo sono solo alcuni degli accorgimenti necessari per prendersi cura del proprio corpo e della salute della pelle.