Friggitrice ad aria, cosa mettere all’interno per non sporcarla?

Friggitrice a aria, cosa mettere all'interno per non sporcarla? Meglio la carta forno o i tappetini in silcone? Ecco i pro e i contro delle due soluzioni

La friggitrice ad aria è tra gli elettrodomestici più in voga del momento, è uno strumento facile da usare che consente una cottura leggera e in alcune circostanze permette anche di ridurre i tempi di preparazione. Nella friggitrice ad aria si possono cucinare naturalmente fritti, primi piatti ma anche dolci e secondi succulenti.

Tra i tanti pro ci sono anche dei contro fra cui quello che nel popolare elettrodomestico non possono essere usati tutti i tipi di contenitori. Inoltre spesso la friggitrice ad aria tende a sporcarsi al suo interno visto che alcune pietanze rilasciano dei liquidi.

- Advertisement -

Friggitrice ad aria: cosa mettere all’interno per non sporcarla?

Per evitare che si sporchi sul fondo si può utilizzare sia il tappetino in silicone che la carta forno. Ma cos’è meglio? C’è da dire che la carta forno potrebbe venire a contatto con le resistenze e bruciarsi, causando seri danni all’elettrodomestico.

Inoltre in alcuni casi potrebbe ostruire la circolazione dell’aria compromettendo in tal modo la cottura della pietanza. Una serie d’inconvenienti che è opportuno valutare anche per ottenere il meglio dalle prestazioni del rinomato elettrodomestico.

- Advertisement -

Si potrebbe usare la carta da forno perforata, ma questa non è utile per tutte le portate. Insomma la carta da forno sembra avere più difetti che pregi anche se molti addetti ai lavori continuano a considerarla uno strumento di cui non si può fare a meno.

Non dimenticate di seguire il nostro gruppo Facebook FRIGGITRICE AD ARIA RICETTE dove troverete migliaia di ricette in friggitrice ad aria tutte collaudate. E se invece volete ricevere le ricette Gratis direttamente su whattsapp iscrivetevi al nostro canale QUI.

- Advertisement -

I tappetini in silicone, ecco come utilizzarli

I tappetini in silicone sono una valida alternativa alla carta forno e questo per una serie di motivi. In primo luogo sono riutilizzabili, sono facili da pulire e hanno un’efficacia non scontata. Sarà sufficiente metterli sul fondo del cestello, e una volta finito di cucinare lavarli a mano o in lavastoviglie.

In commercio esistono vari tipi di tappetini di silicone, di diverso prezzo e forma tutti adattabili alla propria friggitrice. Basta scegliere quello più adeguato, seguire le istruzioni di uso e la friggitrice ad aria non si sporcherà più. Il consiglio è di scegliere dei tappetini realizzati con un ottimo silicone adatto alle alte temperature.