G7, Zelensky a Hiroshima incontra i leader occidentali

Il presidente ucraino ha incontrato Meloni e Sunak a margine del G7

Il G7 è quasi agli sgoccioli ma il presidente ucraino Volodymyr Zelensky è riuscito a raggiungere gli altri leader occidentali a margine dell’incontro che si è tenuto a Hiroshima, Giappone.

Il presidente ucraino aveva preso parte all’ultima riunione della Lega Araba e da Gedda, Arabia Saudita, ha preso un aereo francese alla volta del Sol Levante. Ad incontrare il leader ucraino c’è stata la presidente del consiglio Giorgia Meloni, che lo aveva accolto settimana scorsa a Roma, e il primo ministro britannico Rishi Sunak.

- Advertisement -

Zelensky nelle prossime ore dovrebbe avere un colloquio anche col presidente brasiliano Lula che, sin dai primi giorni dalla sua elezione, ha espresso l’importanza di trovare un accordo con la Russia per concludere nel più breve tempo possibile la guerra.

E intanto arrivano nuove notizie dal fronte con la Tass, la principale agenzia russa, che ha riportato che nella giornata di ieri le difese aeree russe hanno intercettato 12 razzi HIMARS e missili da crociera britannici Storm Shadow. Lo ha riferito il portavoce del ministero della Difesa, il tenente generale Igor Konashenkov, nel suo consueto bollettino giornaliero. Secondo il portavoce, la Russia ha distrutto inoltre un totale di 18 droni ucraini nei cieli della Repubblica Popolare di Lugansk.