L’amore e i giovani: intervista a Gina

Oggi ci occupiamo di amore. Lo facciamo con una giovane ragazza, Gina Nicastro, esperta d'amore.

L’amore e i giovani: intervista a Gina

L’amore e i giovani. L’amore che tutto può, l’amore che tutto trasforma e guarisce. L’amore, l’argomento di cui vi parleremo oggi. Ci troviamo in compagnia di Gina Nicastro, una giovane ragazza di San Giovanni in Fiore, Calabria, che risponderà a qualche nostra domanda.

“Buongiorno Gina e grazie per l’intervista che ci stai concedendo”.

“Buongiorno e grazie a te per la disponibilità e la gentilezza”.

Loading...

“Che cosa è per te l’amore?”

L’amore che cosa è per me? Beh diciamo che se mi avessi fatto questa domanda un anno e mezzo fa molto probabilmente ti avrei risposto che non ci credevo per niente, ti avrei detto che l’amore era solo una parola messa lì e basta. Invece ora, mi ritrovo a dirti il contrario, per me l’amore è una vittoria, l’amore seppur una cosa astratta può far essere felice qualcuno.

“Ognuno di noi fa qualcosa che ama, ognuno di noi ama qualcuno, c’è chi ama il proprio lavoro, il proprio animale domestico, la propria macchina. Insomma , che vita sarebbe senza l’amore? Viviamo già in un mondo brutto, dove la falsità e l’ipocrisia hanno preso il sopravvento, dove il finto buonista va avanti e il vero buono è costretto a stare indietro. Ho scoperto l’amore grazie ad una persona, grazie a questa persona non solo ho amato lui come persona ma ho imparato a guardare le altre cose diversamente, diciamo che mi ha insegnato ad amare la vita, ed è per questo che ora rispondo a questa domanda”.

“Credere nell’amore, lasciarsi vincere dall’amore. L’amore unisce, non divide. L’amore supera ogni disabilità, ogni barriera, ogni diversità, ogni ostacolo… L’amore puro, vero, esiste… Spetta ad ognuno di noi farlo proprio e trasmetterlo a chi ti sta accanto. Sei d’accordo con questa frase? Tu ci credi nell’amore vero e puro?”

“Credo nell’amore vero, ci credo perché io sono una di quelle che sta amando veramente una persona anche senza averla vicino, senza averla nella mia quotidianità, sfiderei chiunque ad amare una persona da lontano, senza poter far niente. Ed è per questo che credo nell’amore vero, perché il mio è uno di quelli, seppur rari, ci sono , e se posso permettermi di dare un consiglio ; quando trovate un amore vero, un’ amore raro non fatevelo scappare , di questi tempi la rarità è come l’oro. Costa tanto”.

“Hai mai amato qualcuno?”

“Amo qualcuno, l’ho amato, lo amo e probabilmente non so per quanto lo amerò ancora. Un amore forte, un amore che ti fa visitare il mondo solo ad occhi chiusi. Potrei dire di essere andata a Parigi sotto la Tour Eiffel ogni volta che lui mi teneva stretta a lui”.

“Amare vuol dire fare pazzie. Ne hai mai fatta qualcuna?”

“Se non fai pazzie per amore, non è amore. Ne ho fatte e non mi stancherei mai di farle, l’importante è avere la persona che si ama vicino, perché quando si ha la persona che ami vicino , diventi imbattibile”.

“Ci sono coppie che non reggono la sfida del tempo e quelle invece che durano per sempre. Qual è il fondamento di un amore longevo e duraturo?”

“Penso che le coppie che non reggono la sfida nel tempo non si amino così tanto, ho capito che l’amore supera le avversità , ho visto amori lottare sempre, non mollare mai, perché francamente tu ti ci vedi l’indomani senza la persona che ami? Beh io no, ed ogni giorno la mia risposta è sempre la stessa. Per far durare l’amore ci vuole l’amore , ci vuole tanto amore, pazienza e soprattutto fiducia”.

“Si parla troppo spesso di amore malato. Secondo te, l’amore può essere malato? E se sì, che cosa vuol dire per te amore malato?”

“Non credo nell’amore malato , in questi casi ci sono persone ossessive, persone che hanno paura di rimanere da sole, persone che esternano le loro emozioni nel modo sbagliato verso una persona . L’amore non ha nessuna forma , se non quello di solo amore. Semplicemente ci sono persone che non sanno amare. Come se io domani vengo e ti regalo una Ferrari, magari tu non hai mai guidato una macchina, oppure sei abituato a macchine diverse dalla Ferrari, ti ci vorrà del tempo per imparare a guidare la Ferrari è così è l’amore. Ha bisogno di tempo”.

“Tu scrivi aforismi sull’amore. Ti va di leggerne uno?”

“Come descrivi l’amore tra una madre ed un figlio?”

“L’amore tra un figlio e una madre è un amore unico, nessuno potrà mai prendere il posto di una madre e né tanto meno di un figlio”. 

“Secondo te può esistere l’amore tra persone dello stesso sesso?”

“Certo, chi ha scelto che l’amore deve essere solo tra maschi e femmine? L’amore è per tutti, stop”.

“L’amore secondo te può far paura?”

“Si, specialmente quando ami così tanto una persona. Tipo a me, all’inizio e anche tutt’ora a tratti fa paura, ma credo che aver paura sia una cosa normalissima per tutti”.

“Che differenza c’è tra amore e sesso?”

“L’amore è una cosa, il sesso è un altro. L’amore è voler stare con una persona e basta. Il sesso è voler stare con tante persone solo per compiacere il proprio desiderio sessuale, e diciamo che io preferisco l’amore”.

“Per amore saresti disposta anche a dare la tua stessa vita?”

“Si. Ma la darei alla persona che ora amo. Magari gli darei il mio cuore solo per fargli capire quanto”.

 

Roby Contarino
Scrittore, poeta, autore di canzoni, blogger, social media manager. Gestisce un blog personale "Ad esempio a me piace scrivere". Collabora oltre che con Quotidian Post anche con CalcioNow, Spynews e Supernews. Ha pubblicato tre romanzi (Un amore, un destino; Come dentro una Bottiglia; All'ombra dell'ultimo sole". A dicembre uscirà il suo nuovo romanzo "Il Pianista e la bambina: vita sopra le righe".