Le Vene Varicose sono una patologia, cosa fare per prevenirle?

Considerate molto spesso solo un'inestetismo estetico le vene varicose sono una vera e propria patologia: ecco come prevenirle e curarle

Troppo spesso qualificate come inestetismo le vene varicose sono una vera e propria patologia tanto che l’Organizzazione Mondiale della Sanità le definisce: “Dilatazioni abnormi e sacculari delle vene, soprattutto degli arti inferiori, che spesso assumono un andamento tortuoso”. Malattia che crea notevoli disagi, ma soprattutto non va sottovaluta visto che colpisce in modo frequente tantissime donne e non solo per questo dovrebbe essere risolta in modo professionale e adeguato.

In generale le varici compaiono sulle gambe, in Estate in seguito anche alle alte temperature che provocano una vasodilatazione la situazione può complicarsi. Solitamente sono asintomatiche è anche per questo che la loro presenza viene spesso declassata a fastidio estetico ma hanno un loro peso sulla circolazione sanguigna e sul benessere totale dei singoli che in alcuni casi avvertono anche pesantezza e gonfiore agli arti.

- Advertisement -

A parte i casi più gravi che richiedono una particolare attenzione le vene varicose possono essere curate sia con appositi interventi chirurgici che con terapie ad hoc farmacologiche ma ache naturali. E’ necessario tuttavia non trascurare alcuni sintomi come il gonfiore o anche un formicolio in quanto la comparsa delle vene varicose è legata al corretto funzionamento del circolo sanguino che può anche comportare trombosi, e edemi cronici.

Vene Varicose come prevenirle

I consigli per prevenire la comparsa delle vene varicose soprattutto in chi ha una predisposizione genetica sono legati ad atteggiamenti alimentari ma anche una corretta attività fisica. Secondo alcuni addetti ai lavori adottare uno stile di vita sano legato a sport e scelte consone a tavola è determinante per limitare l’insorgere della patologia.

- Advertisement -

Fare sport, evitare di passare troppe ore in piedi, evitare il sovrappeso e ridurre l’uso del sale e di alimenti che lo contengono, e in generale adottare uno stile di vita sano. Può prevenire l’insorgere delle vene varicosequesti i consigli del dottor Domenico Baccellieri, chirurgo vascolare a capo del Vein Center dell’IRCCS San Raffaele di Milano.

Al via Taobuk 2024

Si alza il sipario su Taobuk - Taormina International Book Festival, il festival internazionale ideato e diretto da Antonella Ferrara. Fino al 24 giugno, Taobuk porterà a Taormina...