Make up perfetto? Ecco perchè usare il Primer viso

Per realizzare un make up perfetto e duraturo è necessario scegliere il primer giusto: che cos'è e perchè è importante identificare quello ideale per ogni pelle?

Un make up perfetto soprattutto quello fai da te passa prima di tutto attraverso l‘applicazione di un primer viso scelto secondo canoni e caratteristiche adeguate alla propria pelle. Ma che cos’è il primer e perchè è così importante per realizzare un trucco, anche quotidiano, duraturo e uniforme? Apparentemente un cosmetico non necessario il primer è molto importante per preparare il viso al trucco, rende infatti la pelle uniforme ma soprattutto levigata oltre a garantire una tenuta del trucco per molte ore. I primer in commercio realizzati dalle più importanti aziende di trucco sono molti anche se gli addetti ai lavori li hanno raggruppati in tre tipologie: idratante, opacizzante e illuminante.

Scegliere quell più idoneo alla propria pelle è facile, è necessario attuare un analisi della tipologia dell’epidermide tenendo conto di alcune caratteristiche: la pelle stressata o troppo secca o anche che lucida necessitano di un primer diverso in grado di apportare benefici al viso e eliminare quegli aspetti che rendono difficoltoso la realizzazione del make up. Tra i primer d’ultima generazione anche quelli antiage ricchi di vitamina C o l’acido ialuronico e ideali per pelli mature e quelli dediti a coprire le imperfezioni come quelle procurate dalle acne che sono composti da un principio attivo importante come la niacinamide.

Identificare il primer giusto è facile come abbiamo detto occorre partire dall’analisi della propria pelle, poi è necessario tenere conto anche della colorazione dell’epidermide e infine non sono da sottovalutare gli ingredienti da cui il prodotto scelto è composto. I primer d’ultima generazione puntano al rispetto dell’ambiente non a caso hanno eliminato dalla loro composizione elementi come plastiche e siliconi. Scegliere un prodotto vegano e sostenibile è un modo per proteggere la pelle ma anche per tutelare l’ambiente.

Primer, perchè non bisogna rinunciarci

Il Primer come cosmetico base per realizzare un trucco uniforme ha conquistato il suo spazio in questi ultimi anni, molte donne ancora oggi sono convinte che è possibile rinunciare al suo utilizzo cosa palesemente sconsigliata. Molteplici i motivi per cui è importante utilizzare il primer e non solo finalizzati ad un’estetica perfetta: in primo luogo è un modo per prendersi cura della pelle del viso e il trucco sarà sicuramente perfetto e duraturo per molte ore.

In commercio esistono varie tipologie di primer di qualità anche molto economici il chè permette di scegliere quello più idoneo e a non rinunciare ad un prodotto così importante per realizzare una base trucco perfetta e invidiabile!