Manuela De Luca, la make-Up Artist del Festival racconta l’esperienza sanremese

Dietro le quinte del Festival di Sanremo

E chi se lo dimentica il jingle “perché Sanremo è Sanremo!“. In effetti il Festival di Sanremo porta con sé qualcosa di speciale che va al di là della competizione. Abbiamo salutato i vari cantanti neo e big della musica italiana già da quattro giorni dalla conclusione della competizione canora ma ancora risuona il ricordo del Festival di Sanremo e di quelle canzoni neonate facenti già parte del quotidiano. Man mano che i neoartisti si sono esibiti, si è potuto conoscere la loro semplicità, la loro audacia a volte ostentata di già protagonista dei pettegolezzi post Festival, dei meme e slang social dove il popolo del web si sbizzarrisce.

DIETRO LE QUINTE DEL FESTIVAL DI SANREMO

Il Festival di Sanremo è anche quel brillante luccichio e quella voce dirompente del presentatore Amadeus. Ma la curiosità di quest’anno è concentrata dietro le quinte, su cosa succede mentre violini, pianoforti e vari strumenti musicali impazzano? E l’agitazione prima dell’ esibizione canora, gli scongiuri, i gesti scaramantici oppure semplicemente quel microcosmo che lavora per rendere impeccabile l’immagine di chi viene inquadrato dalla telecamera. Poi le luci, i chiaroscuro e quanto di curato e sottovalutato che sottintende un grande lavoro di squadra.

- Advertisement -

A tal proposito si è pensato d’intervistare una delle molteplici personalità addetta al make up in quel dì Sanremo. Il suo nome è Manuela DE LUCA e le sue origini calabresi hanno portato simpatia e lasciato un dolce ricordo e, perché no, un pizzico di fortuna in chi ha avuto il privilegio di ricevere il suo tocco di make up , vedi il cantante LAZZA, vincitore del 2°posto nel Festival della canzone italiana, ovverosia Festival di Sanremo.

Il Festival di Sanremo 2023 verrà ricordato per una serie di fatti che collimano con il leggendario palco del Festival e con la notizia del Teatro ARISTON blindato visto il rischio di azioni ribelli di anarchici ma il profumo dei fiori della Riviera Sanremese non si è fatto attendere raggiungendo i vari concorrenti che salutavano la platea dell’ARISTON reggendo in mano il classico omaggio del mazzo di fiori.

INTERVISTA A MANUELA DE LUCA, MAKE-UP ARTIST AL FESTIVAL DI SANREMO

- Advertisement -

Mi chiamo Manuela De Luca. Presto compirò 29 anni. Ho sempre avuto la passione per il make-up e all’età di 19 anni lasciai la mia città, Acri (CS) per studiare in diverse Accademie Rinomate al Nord. A Verona la scuola di estetica, a Bologna L’Accademia Nazionale Del Cinema, a Roma il Corso Professionale di Total Look con Diego Dalla Palma. Dopo aver lavorato per diverse aziende importanti nel settore make-up, insieme a Marco Carrozzino iniziai la prima svolta imprenditoriale con l’apertura di una Boutique a Rende, in Calabria, dal nome “Manumá “.

Una boutique particolare dove andiamo ad abbinare all’abbigliamento il make-up. Qualche mese dopo iniziai ad intraprendere la strada verso il mondo dello spettacolo, entrai a far parte di “ALPACINO Service RAI”, che cura l’immagine di diversi programmi come : CITOFONARE Rai 2, ITALIA SI, OGGI È UN ALTRO GIORNO, TV TALK, LA VITA IN DIRETTA. Ho avuto quindi la possibilità di truccare diversi personaggi come: Orietta BERTI, Ornella MUTI, Claudio BAGLIONI, GARRISON, PUPO, Raffaele PAGANINI, Maura PAPARO.

ESPERIENZA MAKE-UP ARTIST SANREMO 2023

È risaputo che Sanremo sia una competizione canora che fa da vetrina per gli artisti emergenti. Dietro le quinte c’è però un microcosmo che lavora. Ci racconta la sua esperienza Sanremese?

Dietro le quinte l’adrenalina e l’ansia costruttiva da palcoscenico rendono l’ambito lavorativo ricco di emozioni. È proprio questa la parte bella. A Sanremo ho lasciato il mio tocco di makeup su artisti quali LAZZA, Laura MARZADORI, I CUGINI DI CAMPAGNA, Antonella ELIA, Numa PALMER, Guillermo MARIOTTO. Dopo tanti sacrifici e tanta determinazione, sono orgogliosa di aver trasformato la mia passione in lavoro.

CURIOSITÀ DEI VIP

Manuela De Luca e Antonella Elia

Una richiesta consueta dei Vip in quanto a makeup?
Per quanto riguarda il make-up sanremese di Laura MARZADORI ovviamente è stato abbinato all’outfit. Lei ,come avete potuto notare ,ha indossato un abito lungo in pelle aderente con scollatura profonda firmato Rick Owens. Ho abbinato uno smokey eyes nero non molto sfumato. Ho quindi delineato l’occhio dandogli intensità e leggermente allungato. Per quanto riguarda l’outfit e make-up di Antonella ELIA, lei è molto estrosa.. pertanto ha indossato abiti molto appariscenti per le sue interviste ai cantanti di Sanremo . A prescindere dalla sfumatura lei ha chiesto sempre l’applicazione di Glitter e ciglia finte.

MAKE-UP PER IL CANTANTE LAZZA

Manuela De Luca e Lazza

Ho avuto il piacere di truccare il cantante LAZZA, che si è mostrato molto disponibile. Avvertivo la tensione aleggiare nell’aria, ma la sua fermezza d’animo trasmetteva positività ed energia a tutto il team al suo fianco. Un ragazzo semplice che con la sua musica è riuscito ad arrivare al pubblico scalando la classifica. È un artista di grande sensibilità, merita un grande successo.

Ci racconta gli ultimi momenti dei Vip, degli artisti vissuti dietro le quinte prima della diretta dell’ultima puntata?

Posso dire ben poco in merito agli ultimi attimi prima della DIRETTA TV poiché il Festival di Sanremo è una competizione canora molto seria nel suo essere e molto riservata a tal punto da non coincidere con l’andirivieni di nessuno al Teatro ARISTON a meno che non si facesse parte del cast canoro e televisivo. Il make-up veniva eseguito al di là delle telecamere off-line e di occhi indiscreti. Il tutto era impagabilmente rassicurante. La nostra crew si recava in hotel con accessori, strumenti make up e lì si truccava il concorrente.

Dalle parole della Make up artist Manuela De Luca si può dedurre che una valida preparazione in concomitanza con tanti sacrifici e tanta volontà culminano in risultati eclatanti e sorprendenti. E in contesti televisivi necessitano fiducia, bravura e capacità per aprire le porte delle occasioni a giovani come la make-up artist Manuela De Luca.

Si ringrazia Manuela DE LUCA per l’intervista concessa per QUOTIDIANPOST.IT e le si augura di raggiungere un accrescimento di gran lunga maggiore della fiducia e del consenso tra le note Star del firmamento televisivo.