Maria Tona presenta “Pezzi”, il suo primo singolo

E’ uscito venerdì 8 luglio su tutte le piattaforme Pezziil primo singolo di Maria Tona, testo di Simone Di Tommaso, musica di Mattia Lamonica (MJ), registrato presso Qpop Studio. La regia del video è di Andrea Natale.

Maria Tona è un personaggio intrigante, la punta di un iceberg che nasconde molto più di quanto la sua bellezza, prorompente vorrebbe mostrare e con questo singolo assolutamente “fuori dagli schemi”, Maria celebra la chirurgia estetica dicendo quello che “le donne non dicono”.

- Advertisement -

Un brano e un video leggeri al punto giusto in cui le donne e la loro bellezza sono al centro della scena come un’opera d’arte. Un inno liberatorio che sdogana la scelta di “ritoccare” qua e là, per volersi più bene, per piacere soprattutto a sé stessi.

Maria, con questo brano irriverente, ci trascina in quello che ha deciso dovesse essere il suo mondo e lo fa, divertendosi.

- Advertisement -

Nel video accanto a lei ci sono la sua famiglia, i suoi cinque figli, Noemi, Francesca e Giorgia Angeloni, Maddalena Angeli, che hanno fatto anche i cori e Alessandro Filippo Di Nepi, l’unico maschio della brigata, che chiude con una battuta il video.

La sua storia, che passa anche attraverso la partecipazione a Uomini e Donne Over, racconta di una donna adulta, mamma e nonna, che si è fatta strada, con determinazione. Lei dice, sorridendo, che le cose importanti le ha fatte a vent’anni e oggi vuole potersi concedere qualche divertimento e un po’ di leggerezza declinando le sue tante sfumature di imprenditrice, di donna di spettacolo che ha fatto della propria autonomia, una bandiera. Nonostante le tantissime relazioni che le sono state attribuite con personaggi molto noti della politica, dello spettacolo, dichiara di avere avuto molti corteggiatori e pochi amanti. Maria ha recitato, tra le altre, in fiction televisive come Un Medico in Famiglia, Carabinieri, Diritto di Difesa, Sei forte Maestro e Le Ragazze di Piazza di Spagna.

- Advertisement -

La abbiamo incontrata e ha risposto ad alcune nostre domande:

Ciao Maria, piacere di conoscerti e grazie per l’intervista che ci stai concedendo.

Ciao Roby e grazie a te.

Vorrei iniziare col porgerti una domanda che può sembrare banale ma che in realtà non lo è. Chi è Maria?

Allora, Maria è un’artista sin da quando era bambina. Maria è nata in una famiglia povera ma ciò non l’ha fermata dal suo sogno di diventare un’artista. Ha provato a studiare come attrice e poi è diventata mamma giovanissima, non di uno ma bensì alla fine di cinque figli. Questo le comporta di avere una vita divisa tra le responsabilità senza però abbandonare mai i suoi sogni. Incontra altre occupazioni oltre allo spettacolo, anche quello della medicina estetica e della chirurgia. Intuisce che quel settore ha molto impatto su di lei e piano piano ne diventa un punto di riferimento per tutte le donne, per tutte le persone che comunque incontrano quel percorso diventando lei in primis un’imprenditrice. A quel punto i sogni ancora vivi continuano a resistere e quindi alla fine è una donna che negli anni non ha perso gli obiettivi, è andata avanti e oggi si sente pienamente realizzata.

L’8 luglio è uscito su tutte le piattaforme il tuo primo singolo “Pezzi” testo di Simone Di Tommaso, musica di Mattia Lamonica. Come nasce questo brano e che cosa ci hai voluto raccontare?

Il brano è pienamente una provocazione. Premetto che non sono una cantante anche se mi piace molto cantare. Ho potato avanti un’idea e la cosa più forte che mi muove è la mia autoironia. Non serve che la gente sottolinei che sono rifatta, perché sono la prima a dichiarare e raccontare cosa ho fatto. La mia è provocazione pura e sono la prima a ridere di me stessa. Non aspetto certo che siano gli altri a farlo. Io non ci credo alle cose che faccio ma le vivo con molta leggerezza. Devo dire il mio primo ingrediente nella vita è stato sempre quello di essere empatica, essere istintiva. Quindi quando mi proposto di fare un disco la prima cosa che ho detto è stato no, assolutamente. E poi, 5 minuti dopo invece già che mi faceva la musica, chi mi scriveva il testo e quindi è iniziato tutto da lì. Tra l’altro alcune parole della canzone sono anche mie. Io gli davo i dettagli di ciò che volevo raccontare e poi Simone li metteva in metrica. Da lì è uscito “Pezzi” che come dicevo prima è assolutamente ironico e poi ho girato il video con le mie figlie femmine e con la chiusura finale di mio figlio che dice: io mi dissocio. Quindi ho chiuso in questo brano il cerchio della società.

Maria in questo brano tu dai voce a tante donne che magari non hanno coraggio di parlare o hanno paura perché non si sentono belle e quindi non si amano. Oggi assistiamo anche ai pregiudizi e ai giudizi della gente. Tu che consiglio ti sentiresti di dare a queste donne?

Guarda, io non posso dare loro consigli perché comunque nella vita si può essere solo spettatori, avvicinarsi con delle intuizioni. Io semplicemente faccio loro solo da esempio e quindi spero di dare loro forza e coraggio. Perché comunque io sono una donna indipendente, libera, intraprendente che ha messo davanti questa leggerezza, questa ironia ma che dietro ha una grande profondità. Pensa che già a vent’anni ero già madre di tre figli. Quindi spero di essere un esempio e attraverso il mio esempio possano trovare la forza queste donne di comportarsi con la libertà che richiede la vita.

Una canzone frizzante e allegra e nel video in tu balli e ti diverti insieme alle tue quattro figlie e al tuo figlio maschio. Che cosa hanno detto di questa versione di mamma cantante?

Come ho detto prima le mie figlie e mio figlio sono il mio primo e mero sostegno. Loro vivono con me, crescono con me, mi sostengono e sono le mie prime fan. Loro di me e io di loro.

Nella tua carriera hai partecipato a Uomini e Donne Over e hai recitato, tra le altre, in fiction televisive come Un Medico in Famiglia, Carabinieri, Diritto di Difesa, Sei forte Maestro e Le Ragazze di Piazza di Spagna. Tutte queste esperienze cosa ti hanno lasciato dentro?

Mi hanno lasciato dentro un ricordo che esce a seconda delle cose che devo fare. Ti spiego. Tu studi tanto e poi acquisisci una tecnica. Ogni linguaggio, ogni mezzo, quale la televisione, differente dal cinema, dal teatro, differente dalla radio mi ha insegnato l’importanza del tempo. Ecco io ho imparato i tempi. Quindi quello che mi hanno lasciato di più è questo orecchio che capisce subito come deve muoversi all’interno di una specifica esistenza. Una grande ricchezza, ecco.

Quali saranno ora i tuoi progetti futuri?

Allora, io ho in ballo qualcosa di molto importante che cambierà la mia vita per sempre da settembre. Però devi riservare un altro posticino a settembre per intervistarmi nuovamente e allora te lo potrò dire. Ti posso solo die che sarà una cosa molto bella che mi vedrà in questa nuova figura che mi sono inventata e che mi fa ridere ancora di più di Pezzi.

Se dovessi rivolgerti ad un bambino o una bambina che ha un sogno, qualunque esso sia quale consiglio ti sentiresti di dare loro?

Io ho trovato la forza di credere nel mio sogno in silenzio, giorno dopo giorno, minuto dopo minuto, ora dopo ora. Direi loro di crederci anche se nessuno ti ascolta perché poi accadono i miracoli se no lo vogliamo.

Vuoi salutare e ringraziare qualcuno?

Mia madre. Ringrazio mia madre. Un bacio grande.

Grazie mille e un grosso in bocca al lupo per tutti i tuoi progetti futuri.

Grazie a te e a presto.

Crediti Brand:
– Passaparola1988
– Valentina Poltronieri

Lo styling è curato da Valeria Magistro

Il link del video della canzone