Mentre continuano le proteste in Francia per la riforma sulle pensioni voluta da Macron, Marine le Pen ammette: “Non so cosa accadrà”.
Marine le Pen: cosa ha dichiarato?
Ancora scontri in Francia. La popolazione è scesa in piazza dopo la riforma sulle pensioni voluta da Macron. Con la nuova riforma l’età pensionabile è ora di 64 anni. L’opposizione contro Macron e la sua riforma è vibrante. Si susseguono le manifestazioni in diverse grandi città. Alcune di queste si sono trasformate in teatri di scontri tra polizia e manifestanti. In questo clima teso, Marine le Pen condanna la decisione di far passare la riforma senza il voto del Parlamento, usando l’articolo 49 comma 3 della Costituzione. “Non so cosa accadrà. I francesi si sentono arrabbiati, umiliati e percepiscono che le regole della nostra democrazia sono state violate”. Intanto le strade sono piene di manifestanti furiosi e la polizia ha il suo bel da fare per contenere l’ira che imperversa.
Lacrimogeni a Parigi
Scontri con la polizia in diverse città francesi. A Parigi, in Place de la République, i manifestanti e la polizia si danno battaglia. La polizia ha usato gas lacrimogeni per disperdere la folla. Secondo il quotidiano Ouest-France sono circa 1.500 i manifestanti che hanno marciato a Rennes, appiccando qualche incendio. Barricate a Montpellier. Incendi anche a Lille. La Francia è una polveriera a cielo aperto anche dopo il video diffuso dove un agente picchia un manifestante.