Melanzane arrostite in friggitrice ad aria, con salsa all’aglio

Le melanzane arrostite nella friggitrice ad aria, sono uno dei contorni più amati e facili da realizzare, potete poi condirle a vostro piacimento con una semplice salsa a base di aglio. Ottime per accompagnare un secondo piatto, per esempio questa gustosa e succulenta bistecca alla brace cotta in friggitrice ad aria.

Saranno perfette anche consumate da sole o come antipasto. Cuocerle nella friggitrice ad aria ne farà sicuramente la differenza sia in fatto di gusto, ma soprattutto per la facilità e la velocità della preparazione.

- Advertisement -

Le melanzane saranno cotte in pochi minuti, ed otterrete dei vegetali con la polpa interna morbidissima.

Ingredienti melanzane arrostite in friggitrice ad aria

  • 3 melanzana medie
  • Sale qb
  • Olio spray

Per la salsina

  • 1 tazzina di olio evo
  • 1 spicchio d’aglio
  • prezzemolo q.b.

Procedimento

Lavate la vostra melanzana, togliete l’estremità del gambo e tagliatela a metà, praticate dei piccoli tagli trasversali sulla polpa bianca. Nebulizzate con olio spray sia nella parte superiore che inferiore delle melanzane. Noi abbiamo utilizzato sprayleggero lo trovate nei supermercati oppure online, con codice sconto AIRSPRAY10

- Advertisement -

Cottura

Dopo di che, versate le fette nella vostra friggitrice ad aria e aggiungete sale q.b., fate cuocere a 200 gradi per 20 minuti.

Oramai lo sapete: con la friggitrice ad aria è possibile cuocere praticamente tutto.

- Advertisement -

Terminata la cottura, condite le melanzane aggiungendo la salsa all’aglio.

Photocredit faciliidee.it

Come realizzare la Salsa per condire

Realizzate la salsa, inserendo olio evo in una tazzina da caffè, aggiungete poi 1 spicchio d’aglio tritato finemente e del prezzemolo sempre tritato. Mescolate emulsionando e con un cucchiaino condite le melanzane arrostite.

Vi consigliamo altre tre fantastiche ricette con le melanzane in friggitrice ad aria da realizzare in ogni occasione:

Melanzane morbidissime a fette

Polpette di melanzane

Timballo di riso alla parmigiana

Consigli

Dopo la cottura delle melanzane, potete usare anche altri tipi di salsine, come questa tipica siciliana realizzata con aglio, menta e aceto, oppure semplice con olio ed origano.

Si conservano all’interno di un contenitore ermetico in frigo per 3 giorni.

Potete aggiungere sulle melanzane arrostite della provola e cuocerle per altri 5 minuti sempre a 200 gradi in friggitrice ad aria.


@Riproduzione riservata

Lorita Russo
Lorita Russo
Social media specialist, Seo Specialist, specializzata in tecnologia, scienza e cucina. Sono un influencer e reviewer, amante della lettura umanistica e dei problemi sociali. Ho un sito di cucina Facili idee e il gruppo Facebook che conta ben 150 mila follower