I mirtilli: frutti della salute

-mirtilli-rossi

I mirtilli presenti in molte zone del mondo in particolare nell’Emisfero Nord in America , Europa, e Asia sono stati consumati dagli uomini fin dai tempi preistorici. Lo sviluppo commerciale dei mirtilli cominciò soltanto agli inizi del XX secolo quando se ne intraprese con successo la coltivazione.

- Advertisement -

Oggi esistono molte varietà, risultato di incroci causali e intenzionali.
Sono una fonte eccellente di antocianidine composti antiossidanti responsabili dei pigmenti blu, porpora, e rossi.

I benefici sono dovuti principalmente alla loro attività antiossidante molto importante per la protezione contro il morbo di Alzheimer: studi condotti su animali hanno messo in luce che i mirtilli aiutano a proteggere il cervello dallo stress ossidativo.
Come frutti sono molti utili per migliorare la vista e proteggere contro la degenerazione maculare dovuta all’età .

- Advertisement -

Ulteriori ricerche indicano che i mirtilli svolgano una notevole azione terapeutica nel trattamento delle vene varicose e nelle emorroidi.
Inoltre come ci tramandano gli antichi popoli sono un valido strumento contro la diarrea e stitichezza . Oltre a fibre solubili e non hanno tannini che agiscono come astringenti dando consistenza alle feci.

Promuovono anche la salute del tratto urinario perché hanno dei componenti che aiutano a prevenire le infezioni del condotto urinario.
Per provocare l’infezione i batteri devono aderire alle pareti dell’uretra e della vescica: i composti presenti nel succo di mirtillo riducono la capacità di attecchimento dei batteri che sono coinvolti nell’infezioni del tratto urinario.

- Advertisement -

Esistono due differenti specie il mirtillo nero e quello rosso che hanno proprietà diverse: il primo è quello maggiormente ricco di principi salutari. Infatti contiene zuccheri e molti acidi, è particolarmente ricco di acido folico (una vitamina molto importante per le varie numerose funzioni che svolge) e contiene tannini e glucosidi antocianici, i quali oltre a dare al frutto il suo caratteristico colore, riducono la permeabilità dei capillari e ne rafforzano la struttura. Le antocianine infine, presenti in grandi quantità, rafforzano il tessuto connettivo che sostiene i vasi sanguigni e ne migliorano l’elasticità ed il tono.

Il mirtillo rosso, in medicina è utilizzato per prevenire e curare le infezioni alle vie urinarie (in particolar modo la cistite provocata da Escherichia coli, riducendone la quantità nelle urine); la sua efficacia è apprezzabile anche per quanto riguarda le micosi e i virus. La sua utilità è dimostrata anche come coadiuvante in caso di diarrea, nelle stitichezze, e nei problemi legati al colon irritabile e alle emorroidi. Infine, i mirtilli rossi hanno anche la capacità di attenuare i piccoli inestetismi della pelle quale la couperose. Quali controindicazioni presentano ? Contengono una discreta quantità di ossalati pertanto chi soffre di calcoli renali dovrebbe evitarne il consumo.