Qual è la differenza tra il bonus mobili 2020 e i prestiti per arredamento?

Chi deve rifare casa o riempirne una nuova con mobili e arredamento vario deve sapere questa cosa importante. Lo Stato vi aiuta nell’acquisto attraverso il bonus mobili 2020 interno alle agevolazioni per le ristrutturazioni edilizie. Invece, molte banche e società di credito supportano i vostri acquisti attraverso dei prestiti che potrebbero essere diretti e indiretti. Mentre acquistate, prima di firmare qualsiasi foglio o rateizzazione, leggete alcuni consigli della nostra guida dedicata.

Bonus mobili 2020, destinato anche all’acquisto di elettrodomestici

Come per i lavori di ristrutturazione anche l’acquisto di mobili e grandi elettrodomestici possono usufruire della detrazione Irpef al 50%. Si tratta di un incentivo che lo Stato offre ogni anno. Il Bonus mobili 2020 è per gli acquisti effettuati nel corso dell’anno. Richiederlo comporta anche che ci sia stato un intervento di ristrutturazione edilizia a partire dal 1 gennaio 2019. La detrazione verrà applicata al momento del pagamento delle tasse, si ripartisce in dieci quote annuali e l’ammontare non può essere superiore ai 10.000 euro. La data di inizio dei lavori deve essere precedente alle spese di acquisto di mobili e grandi elettrodomestici, questi ultimi devono essere di classe energetica non inferiore alla A+. Per usufruire della detrazione Bonus mobili è importante inviare dei documenti, pagare delle spese detraibili tramite bonifico bancario o postale come spiegato nella scheda dell’Agenzia delle Entrate.

- Advertisement -

Prestiti per arredamento, una grande possibilità ma attenzione a tassi e costi non evidenziati

I prestiti di arredamento sono dei veri e propri finanziamenti. Riceviamo dei soldi in anticipo per acquistare mobili, elettrodomestici e anche per completare altri lavori per la casa. Essendo un prestito dovrà poi essere restituito, quindi bisogna fare molta attenzione al tasso che verrà applicato. Il tasso di finanziamento copre parte delle spese burocratiche della pratica, le operazioni di transizione sui soldi che riceverete e poi restituirete.

I prestiti possono essere personali finalizzati e personali non finalizzati. Personali indica che ci sarà la stipula di un contratto costruito ad hoc sulle vostre esigenze.

- Advertisement -

Il prestito finalizzato avviene direttamente nel negozio dove acquisterete arredamento ed elettrodomestici, consente di pagare a rate mensili i mobili che scegliamo. Invece il prestito non finalizzato avviene dentro un istituto creditizio con il quale riceverete dei fondi da usare in tutti i negozi di arredamento che vorrete, anche online.

Iole Di Cristofalo
Iole Di Cristofalo
Articolista e web copywriter