Sapore d’Estate, gli ingredienti per il sapore d’estate secondo i Gemini

Come nel loro stile, non lasciano niente al caso e con grande attenzione ai dettagli i Gemini danno sfogo a una canzone dal ritmo pop con sfumature latine che fanno gustare sempre quel...sapore d'estate!

Venerdì 15 luglio è uscito su tutte le piattaforme digitali il videoclip di Sapore d’estate, il nuovo singolo dei Gemini.

Il gruppo laziale (formato da Antonio, Andrea e Marco Sambalotti, Andrea Miazzetto e Lorenzo Stirpe) dopo la recente partecipazione al programma di Raiuno, The Band, dove si è fatto notare con la cover di Ancora tu (brano di Lucio Battisti), ha dato il benvenuto all’estate 2022 con una canzone fresca e romantica.

- Advertisement -

Come nel loro stile, non lasciano niente al caso e con grande attenzione ai dettagli i Gemini danno sfogo a una canzone dal ritmo pop con sfumature latine che fanno gustare sempre quel…sapore d’estate!

La canzone, prodotta da Keep Hold Music di Andrea Fresu, che ha curato anche gli arrangiamenti, è scritta dai fratelli Antonio Andrea Sambalotti, registi del loro stesso videoclip. Questa volta, più che mai, sembra esprimersi a 360 gradi tutto il talento musicale dei ragazzi che, insieme, compongono un grande affiatamento di voci rock con acuti da brividi. In estate, con i Gemini, si può ballare ma anche le emozioni hanno il loro spazio decisivo. Così il brano sembra indicare gli ingredienti giusti per una bella estate: rock, divertimento, amore e sensualità.

- Advertisement -

Abbiamo incontrato il frontman della band Antonio Sambalotti che ci ha raccontato come nasce questo brano.

Ciao Antonio, piacere di conoscerti e grazie per l’intervista che ci stai concedendo.

- Advertisement -

Ciao Roby, ciao a tutti e grazie a te.

Antonio io partirei subito col chiederti chi sono I Gemini e come nascono?

I Gemini sono una band formata da due fratelli. Da me e da mio fratello Andrea a cui poi si è aggiunto il nostro cugino Marco. Io e mio fratello scriviamo i testi e componiamo la musica. Noi tre siamo le colonne portanti. Poi, dal vivo suoniamo con la band intera di cui fanno parte anche Andrea Miazzetto alla batteri e Lorenzo Stirpe al basso. I Gemini sono nati nel 2002, quasi per gioco. Siamo cresciuti con la musica, i nostri genitori ci hanno sempre fatto ascoltare buona musica, ed è così che abbiamo iniziato. Io e mio fratello ci siamo messi all’opera e abbiamo deciso di scrivere dei brani, comporre alcuni inediti, e così siamo andati avanti e da lì non ci siamo più fermati.

Oltre ad essere cantante sei anche un autore. Che cosa ti piace raccontare nei tuoi testi?

Nei nostri testi, personalmente io racconto un po’ la vita nostra, infatti alcuni sono autobiografici mentre altri sono di pura fantasia. Mi piace tanto fantasticare ma anche scrivere storie di altri. Diciamo che comunque tendo sempre ad andare a toccare il tasto attualità. E quindi mi diverto così.

Recentemente avete partecipato al programma televisivo The Band con la cover di Ancora Tu del grande Lucio Battisti. Che esperienza è stata e cosa vi ha lasciato dentro?

Dire che è stata un’esperienza fondamentale perché comunque salire sul palco di Rai Uno sapendo che c’erano tre milioni di persone che ti guardavano in tv è stata un’esperienza favolosa. E soprattutto, per me, la cosa importante è stata portare una pietra miliare della musica italiana completamente riarrangiata. Noi abbiamo praticamente stravolto, ci siamo permessi di farlo, la canzone di Battisti in quanto noi siamo suoi grandissimi fan. E’ stato l’artista che più ci ha contaminato nel nostro percorso e quindi già quella è stata un’esperienza bellissima.

Il 15 luglio scorso è uscito il vostro nuovo singolo “Sapore d’estate”. Come nasce questo brano e cosa avete voluto raccontare?

Il brano racconta con leggerezza la voglia di libertà e quindi abbiamo voluto raccontare la storia degli amori che nascono in vacanza ispirandoci alle nostre vecchie estati. E quindi viene raccontata questa estate così bella che vorresti non finisse mai. L’estate è la stagione che amplifica i sentimenti e regala molte emozioni e quindi abbiamo voluto raccontare tutti i sapori dell’estate a partire dai colori, dal mare e dalle canzoni ecco.

Nel videoclip c’è la presenza di Eleonora Mascaro giovanissima Miss Sport Lazio e di due giovani promesse del ballo. Da cosa nasce l’idea di creare questo connubio tra musica e sport?

Noi ci divertiamo spesso a coinvolgere anche altra forme sia di arte che come, in questo caso, di sport. Eleonora Mascaro è stata coinvolta perché abbiamo ritenuto che lei fosse adatta per girare questo videoclip nel ruolo della protagonista. Lei interpreta la ragazza di cui si innamora il protagonista. Il supporto di Tommaso Romani e Valeria Trovo, le due promesse del ballo italiano, semifinalisti ai Campionati Europei under 21, hanno dato quel tocco in più al videoclip.

Quali saranno i progetti futuri della band?

Allora, sicuramente andremo avanti con i brani. Continueremo a pubblicare brani e poi dato che quest’estate si è ripresa un po’ la situazione della musica dal vivo puntiamo a quello anche perché noi contiamo più di mille concerti durante la nostra carriera in quanto abbiamo sempre suonato dal vivo e ci manca quella sensazione di salire sul palco.

Se dovessi rivolgerti ad un bambino o una bambina che ha un sogno, qualunque esso sia, quale consiglio ti sentiresti di dare loro?

Il consiglio sicuramente di crederci e, non solo, di impegnarsi a realizzarlo perché solo crederci magari vivi da sognatore però anche l’impegno è importante. Quando uno si impegna poi va sempre a migliorare e quindi può arrivare a realizzare quel sogno.

Antonio, siamo arrivati alla fine di questa intervista. Vuoi salutare e ringraziare qualcuno?

Sì, saluto sicuramente tutto il nostro staff, la nostra etichetta discografica la Keep Hold Music di Andrea Fresu e poi tutti quelli che lavorano per noi perché senza una squadra non si può andare avanti e quindi la squadra è importantissima.

Grazie Antonio per questa intervista e ti auguro un grosso in bocca al lupo per tutti i vostri progetti.

Grazie a te Roby e ciao a tutti.

Il link della canzone