Scrub cuoio capelluto: le migliori ricette fai da te

Prurito, forfora, secchezza sono spesso alcuni fastidi che possono affliggere il cuoio capelluto. Zona del corpo spesso dimenticata ma con un’importanza non relativa è consigliabile, soprattutto quando compaiono alcuni dei sintomi sopra citati, prendersene cura utilizzando prodotti delicati e preferibilmente naturali. In particolare è molto importante fare almeno una volta ogni 15 giorni un scrub con appositi pozioni che possono anche essere realizzate in casa con prodotti presenti in tutte le dispense.

I benefici provocati dallo scrub del cuoio capelluto sono molteplici: prima di tutto provoca una pulizia approfondita della cute, poi riequilibra la funzione della sebo, e infine elimina le cellule morte aiutando i capelli a crescere più sani, folti e belli. Tra le ricette più comuni che possono essere fatte in casa c’è quella che ha come ingredienti lo zucchero o anche il caffè miscelato a sale e bicarbonato e a una fonte idratante come l’olio di cocco o il gel d’aloe vera, ma va bene anche un balsamo infine è opportuno aggiungere un olio vegetale.

- Advertisement -

Il preparato va posto con dei movimenti circolari sui capelli bagnati. Si tiene in posa per circa 15 minuti e poi si procede con il tradizionale shampoo. I risultati saranno sorprendenti e piacevoli ma soprattutto gli effetti saranno quasi immediati. Nel caso si ha una cute più grassa basta aggiungere al preparato il succo di mezzo limone, invece se il problema è l’eccesso di forfora l’ingrediente must è il tea tree oil. Si possono preparare anche degli scrub energizzanti e rilassanti ma tutti attivano in modo diretto un azione purificante e attraverso il massaggio una vitalità del microcircolo.

Scrub del cuoio capelluto: come capire qual è il più adatto

Una volta analizzato il tipo di capello, ma soprattutto lo status del proprio cuoio capelluto è possibile comprendere qual è lo scrub più adatto. Ma ogni quanto è opportuno sottoporsi a questo trattamento? ll consiglio è sicuramente quello di fare uno scrub almeno due volte al mese, e questo per non stressare particolarmente la cute.

- Advertisement -

Certo è che in alcune particolari situazioni come quella della cute grassa sottoporsi ad uno scrub settimanale è decisamente opportuno e sano e la capigliatura ne godrà in modo diretto. Oltre agli scrub naturali in commercio esistono molti prodotti bio e non che sono in grado di realizzare una pulizia profonda della cute.