Pechino ha annullato un incontro bilaterale con il ministro degli esteri giapponese a Phnom Penh (capitale della Cambogia), incentrato su una dichiarazione congiunta del G7 su Taiwan. Lo ha affermato giovedì il portavoce del ministero degli Esteri cinese Hua Chunying in un briefing con i giornalisti.
“La Cina non ha più in programma di tenere un incontro a Phnom Penh tra i ministri degli esteri di Cina e Giappone dopo che la parte giapponese ha pubblicato una dichiarazione insieme ai suoi partner del G7 e dell’UE per esprimere critiche infondate. I fatti sono distorti nella dichiarazione, inoltre, il comunicato giustifica le mosse degli Stati Uniti in violazione della sovranità cinese. Il popolo cinese è molto contrariato a questa situazione“, ha affermato.
Mercoledì, i ministri degli Esteri del Gruppo dei Sette hanno espresso preoccupazione per le recenti mosse della Cina, in particolare per le esercitazioni militari del Paese intorno a Taiwan. Queste, secondo il G7, rischiano di aumentare le tensioni.
A partire dalla visita della speaker del Congresso Nancy Pelosi gli attriti tra Usa e Cina sono aumentati a vista d’occhio. Pechino in risposta a quella che considera una minaccia ha intensificato la sua presenza militare attorno all’isola che vorrebbe incorporare.