TERZA GUERRA MONDIALE? Londra fornirà a Kiev proiettili all’uranio impoverito

Putin dichiara che Mosca reagirà se il governo britannico rifornirà Kiev.

Da Londra arriva la notizia che il governo britannico fornirà a Kiev munizioni anticarro perforanti all’uranio impoverito.

Londra: come ha reagito Mosca alla notizia?

La notizia delle munizioni all’uranio impoverito fornite da Londra ha scatenato l’ira di Mosca. Il governo britannico ha annunciato la notizia lo scorso lunedì. La viceministra della Difesa Annabel Goldie ha parlato durante un’audizione di secondaria importanza alla Camera dei Lord. La notizia era passata del tutto sotto silenzio, finché poi non è rimbalzata sui media ucraini. Putin, che era a colloquio con Xi Jinping a Mosca, ha subito dichiarato che la Russia “reagirà” se Londra dovesse davvero inviare le munizioni promesse. Il ministro della Difesa Sergei Shoigu ha poi incalzato che lo scontro nucleare sarebbe “a un passo“.

- Advertisement -

I proiettili all’uranio impoverito

Si tratta di proiettili Charm 1 e Charm 3, che potrebbero arrivare con alcuni tank dell’esercito inglese. Il ministro degli Esteri russo Sergei Lavrov ha dichiarato che se la Gran Bretagna fornirà le munizioni e i relativi carro armati, “non c’è dubbio che finirà male” per Londra. “L’Occidente sta cominciando a usare armi con elementi nucleari“, ha dichiarato invece Putin. Il leader russo ha specificato che la Russia non resterà a guardare.