Valerio Pino: dal suo esordio al progetto Cosenza Dance Center.

La scuola di danza calabrese che forgia nuovi talenti

Immagina un bambino che all’età di otto anni sente un trasporto speciale dato dalla musica. Inizia a danzare. E la mamma sogna attraverso i suoi passi. Si rivede in lui. Segue i suoi traguardi e gli regala i suoi abbracci con la gioia nel cuore. Il bambino ne conserva i ricordi

“andammo in giro per tutta l’Italia a fare competizioni. Conservo ancora il ricordo dei 40 trofei. È stata un’esperienza meravigliosa, bellissima, dove la famiglia partecipava. Era sempre presente. Tutti mi accompagnavano.”

Sembra proprio che fosse il sogno a rincorrerlo non il contrario. Intanto quel bambino cresce.Continua a ballare ma con sacrificio si specializza

Loading...

“iniziai lo studio della danza classica, poi la moderna fino ad arrivare alle selezioni di danza dell’accademia nazionale a Roma all’età di 15 anni che decise il mio trasferimento nella Capitale per continuare con diversi stage e anni di studio”!

Quel bambino oggi è un ballerino professionista e ringrazia la madre per aver letto dentro di lui “la passione per la danza nasce grazie a mia mamma Giovanna, da sempre una grande appassionata”.

Questo talento ha il volto di un ragazzo calabrese di nome Valerio.

Per anni il suo nome ha risuonato in TV lasciando una firma nel programma Amici con le varie ed emozionanti esibizioni. Ma dopo tante esperienze non solo televisive, Valerio, per i fan Valerio Pino, ha deciso su consiglio del fratello Oreste di mettere le radici della sua danza in Calabria con l’apertura della scuola Cosenza Dance Center.

“Il progetto nasce da una mia idea. Vanessa già insegnava in un’altra scuola ed aveva alle spalle esperienze internazionali con Valerio.Mi son chiesto giacché ci sono le competenze, c’è la fiducia poiché siamo in ambito familiare perché non creare una scuola tutta nostra? Io e Vanessa eravamo nell’età giusta per poterlo fare. Ho proposto alla famiglia la mia idea ed ho trovato un team compatto e pronto a dargli la giusta forma” racconta il presidente Oreste Luca.

I traguardi conquistati con al seguito diversi trofei sostengono il valore aggiunto che il team compatto della Cosenza Dance Center ha voluto dare sin dall’inizio. Oggi sono 7 anni che la scuola dispensa consigli. Nel corso del tempo ha visto emozionare genitori increduli di fronte al talento dei propri figli e al loro guadagno di autostima. “I genitori ci ringraziano perché non riconoscono i propri figli. Mi è rimasto impresso quel genitore che ha dato a me il merito del livello più alto di autostima della figlia. E perché no quella bimba molto timida che pian piano ha iniziato ad aprirsi” afferma Vanessa Alfano. Quest’ultima è l’insegnante di tre corsi di danza che offre la scuola ed è lei stessa a consigliare “di iniziare a 5 anni poiché è l’età ideale”. Con grande professionalità Vanessa aggiunge “teniamo molto alla crescita dei ragazzi..io preferisco curare ognuno di loro poiché ci va di mezzo la nostra immagine ” e di seguito il presidente Oreste precisa “..ritengo importantissima la nostra scelta di non vincolare nessuno ad una presenza forzata. Da noi nulla è obbligatorio. Ed il risultato di questa scelta risiede nella grande soddisfazione di veder arrivare l’allievo mezz’ora prima dell’inizio della lezione”.

I sacrifici che sottolinea il qualificato direttore artistico Valerio Pino, “sacrificio fisico e mentale”, e la bravura trasmessa dalla giovane e talentuosa insegnante Vanessa Alfano ai suoi allievi sognatori e fiduciosi prendono forma e si realizzano nelle varie gare nazionali dove hanno guadagnato più volte il Primo posto. 

C’è chi lascia i sogni nel cassetto. C’è chi il proprio sogno lo tramuta in realtà. Ma c’è chi vede negli occhi degli altri il riflesso dei sogni e traccia il loro traguardo sino alla completa realizzazione. È quello che accade ogni giorno

nella scuola di danza targata Cosenza Dance Center che fino al 31 luglio sarà “teatro” di corsi di danza e di emozioni.E dopo la pausa estiva tornerà a risuonare a partire dal 3 settembre

dove all’ingresso della scuola vi accoglierà Lucia Alfano con la sua dolcezza materna che la contraddistingue. Il resoconto è racchiuso in un “Grazie” a quell’idea che oggi è diventata realtà. Gli allievi hanno sì ottenuto vari successi ma alla base di questi c’è il team composto dalla famiglia del presidente Oreste Luca che con la sua solidità vince ogni giorno nel cuore di chi s’iscrive alla Cosenza Dance Center.