3 giugno, via libera a spostamenti tra regioni. L’ok ufficiale

Non serviranno più le autocertificazioni

A partire dal 3 giugno gli spostamenti tra regioni saranno consentiti, è arrivato da poco il via libera ufficiale. La decisione è arrivata dopo una lunga consultazione di 2 ore, tra il premier Giuseppe Conte, il ministro degli Affari regionali Francesco Boccia e i capi delegazione delle forze di governo. Non serviranno più le autocertificazioni. Il ministro Roberto Speranza ha dichiarato: “Il Decreto legge vigente prevede dal 3 giugno gli spostamenti infraregionali. Al momento non ci sono ragioni per rivedere la programmata riapertura degli spostamenti. Monitoreremo ancora nelle prossime ore l’andamento della curva.”

Spostamenti tra regioni: via libera ufficiale ma decisivo sarà il monitoraggio degli altri 4 giorni

È giunta dalla cabina di regia di governo e regioni, la decisiome di riaprire in toto la circolazione tra le regioni d’Italia, nessuna esclusa. Fino ad oggi c’erano diversi dubbi su almeno tre regioni: Lombardia, Piemonte ed Emilia Romagna, il rischio era lo slittamento ulteriore oppure l’esclusione delle regioni con rt più alto. Dopo l’annuncio, arrivato in seguito alle varie consultazioni tra Governo Regioni, la decisione definitiva si è basata sull’indice Rt del monitoraggio dei contagi. Attualmente i dati sono incoraggianti con un andamento al ribasso.

- Advertisement -

L’attesa è quasi finita, dopo l’attento monitoraggio, il quale ha dovuto seguire ben 21 parametri per dare l’ok ufficiale. Restano comunque da osservare i dati epidemiologici dei prossimi 4 giorni, per ottenere un ok definitivo.

Per la riapertura dei confini regionali non servirà un nuovo Dpcm, poiché l’attuale in vigore con il divieto di spostamenti tra regioni è valido fino al 2 giugno.

Lorita Russo
Lorita Russo
Social media specialist, Seo Specialist, specializzata in tecnologia, scienza e cucina. Sono un influencer e reviewer, amante della lettura umanistica e dei problemi sociali. Ho un sito di cucina Facili idee e il gruppo Facebook che conta ben 150 mila follower