L’intervista a Giorgia Meloni sul futuro in Europa

Intervistata ad Agorà, Giorgia Meloni ha raccontato le prossime sfide e le attività nei piani del Governo.

Giorgia Meloni è stata ospite al programma di approfondimento politico Agorà dove ha parlato dei piani per il futuro. L’attenzione sarà puntata sulle elezioni europee dell’8 e 9 giugno 2024. Questa la prima sfida da affrontare, riuscire a confermare il risultato che un anno fa l’ha fatta salire al Governo. La Premier è consapevole che si tratta di un obiettivo difficile da realizzare ma si impegnerà per raggiungerlo.

I temi toccati nell’intervista da Giorgia Meloni

Durante l’intervista Giorgia Meloni ha parlato di come l’Italia rivesti un ruolo importante in Europa con l’approccio del nostro Governo a guidare le scelte UE. Ha fatto l’esempio dell’Egitto, del memorandum con la Tunisia, un approccio criticato dalle opposizioni e che invece sta dando i suoi frutti e poi ha parlato della presidenza del G7. Un traguardo importane che permette di mettere al centro le nostre priorità identificate nelle migrazioni, nell’intelligenza artificiale, nell’impatto sul mondo del lavoro.

- Advertisement -

La Premier sottolinea che il Governo riesce a raggiungere risultati nonostante i tentativi dell’opposizione di silurare la maggioranza. A tal proposito ci tiene a ribadire che tra lei e il Presidente della Repubblica i rapporti sono ottimi. C’è sostegno alla nazione da parte di Mattarella e un dialogo personale e diretto che i partiti di sinistra non riusciranno a compromettere.

L’intervista continua con altri accenni all’opposizione parlando della riforma del premierato la cui entrata in vigore è prevista nella prossima legislatura – nel 2028 – e dell’inadeguatezza dei leader alla guida della sinistra con un riferimento a Elly Schlein. Manca di rispetto verso l’avversario e quando cerchi di trascinare la politica nella lotta nel fango, ci perdono le istituzioni.

Valentina Trogu
Valentina Trogu
Web content writer, scrittrice e mediatrice familiare. Laureata in sociologia-analisi delle politiche sociali. Mi occupo della stesura di articoli toccando varie tematiche tra cui economia, salute, tecnologia. In questo modo posso coltivare la mia passione per la scrittura e cercare di rendere fruibili le informazioni ad un maggior numero di persone.