9 trucchi INCREDIBILI per cucinare nella friggitrice ad aria

Lo sapevi che non devi mai togliere la griglia dal cestello mentre cuoci un alimento?

Sapete che una friggitrice ad aria funziona esattamente come un piccolo forno ventilato? Fa circolare aria calda all’interno di un cestello per cuocere cibi croccanti in minor tempo. Ma c’è un Ma, la friggitrice ad aria è più veloce del forno, si riscalda subito e si utilizza poco olio anzi a volte non si usa per niente. Rende il cibo più sano grazie alla fintafrittura“.

I pareri su friggitrice-forno possono essere a volte contrapposti, c’è chi dice che ama di più il forno tradizionale, ma vogliamo mettere la comodità di un elettrodomestico che cuoce in pochi minuti? Veloce, facile da utilizzare, è ormai un must in tutte le cucine italiane. Vi consiglio di leggere anche i 6 miti da sfatare sulle friggitrici ad aria.

- Advertisement -

Ora conoscerete 9 consigli e trucchi quando usate la friggitrice ad aria

Scuoti più volte il cestello

La maggior parte dei modelli di friggitrice ad aria consiglia di estrarre il cestello durante la cottura e scuoterlo una o massimo due volte durante tutto il processo di cottura. Il consiglio è invece di farlo più volte così da ottenere dei cibi croccanti e uniformemente dorati.

Ungi il cestello o la griglia

Puoi utilizzare dell’olio spray o ungerlo con un pennello, questo servirà a non far attaccare il cibo sulla griglia. È capitato a molte di dire “mi si è attaccato il cibo tutto sul fondo” succede su alcune friggitrice ad aria quando non hanno un ottimo rivestimento antiaderente, quindi se hai un problema del genere utilizza questo trucco.

- Advertisement -

Non utilizzare la friggitrice senza cestello o griglia interna al cassetto

Non bisogna mai togliere il cestello forato dal cassetto nè tantomeno la griglia, il motivo è semplice se lo si fa si perde la cottura veloce perchè l’aria calda non circola più sotto il cibo. Le conseguenze sono di prolungare di quasi del doppio la cottura, quindi va assolutamente evitato.

Non saltare il preriscaldamento specialmente per la carne, dolci e lievitati

Uno dei principali vantaggi di una friggitrice ad aria è che non è necessario attendere che si riscaldi prima di inserire il cibo all’interno, rendendo il processo di cottura più facile. 

- Advertisement -

Però si consiglia di utilizzare il preriscaldamento specialmente per cibi come la carne, i lievitati e i dolci. Si avranno migliori risultati durante la cottura.

Evita la lavastoviglie

La maggior parte dei produttori di friggitrici ad aria afferma che i loro cestelli e altre parti sono lavabili in lavastoviglie, ma il nostro consiglio è di lavare i componenti a mano. Potete seguire questa facile guida che spiega perfettamente come lavare e pulire una friggitrice ad aria.

La lavastoviglie potrebbe danneggiare più velocemente la superficie antiaderente.

Usala per riscaldare gli avanzi

Usa la friggitrice ad aria per riscaldare rapidamente porzioni di alimenti avanzati. Puoi davvero riscaldare di tutto, dai tranci di pizza alle verdure, per poi passare alle polpette o pane. Basteranno pochi minuti per avere cibi caldi e croccanti come appena fritti.

Non riempire troppo il cestello

Le friggitrici ad aria sembrano grandi all’esterno, ma internamente non hanno un enorme capacità. Partono da 2,5 litri fino a 7 litri per quelle a cassetto. Mentre le friggitrici a fornetto raggiungono anche i 30 litri ma hanno più un aspetto di piccolo forno.

Se il cestello si riempe troppo non si otterranno buoni risultati, ecco il motivo per il quale prima di acquistare una friggitrice ad aria devi sapere per quante persone sarà utilizzata.

Prepara patatine vegetariane salutari

La friggitrice ad aria ha tra i suoi pregi di cucinare in modo salutare, basterà scegliere tra le tante ricette light per ottenere un buon contorno, o secondo piatto. Molto in voga sono le patatine vegetariane, puoi utilizzare una zucchina, un pezzo di zucca o una carota per ottenere delle deliziose patatine light.

Photocredit faciliidee.it zucchine panate

Taglia le verdure a spicchio o bastoncino, immergile nel succo di limone e coprile con pangrattato e sale. Metti nel cestello senza sovrapporre e cuoci a 200 gradi per 15 minuti.

Pulisci la friggitrice ogni volta che la utilizzi

La pulizia della friggitrice ad aria va fatta ogni volta che si utilizza, se molto sporca si mette il cassetto con cestello o griglia in ammollo per almeno 50 minuti e poi si lava con del sapone per piatti. Se invece non è molto sporca si usa un panno umido per pulirla e poi si asciuga.

Pulire friggitrice aria cestello resistenza
Photocredit faciliidee.it

Se non la pulisci regolarmente, può accadere che durante le prossime cotture si creino cattivi odori.

Questi sono solo alcuni utili consigli per cucinare nella friggitrice ad aria.

Lorita Russo
Lorita Russo
Social media specialist, Seo Specialist, specializzata in tecnologia, scienza e cucina. Sono un influencer e reviewer, amante della lettura umanistica e dei problemi sociali. Ho un sito di cucina Facili idee e il gruppo Facebook che conta ben 150 mila follower

La pop star Jago si racconta nel documentario inedito di Luigi...

Italy’s ‘new Michelangelo’ bringing sculpture into 21st centuryThe GuardianVerrà presentato in anteprima alla prossima edizione Tribeca Film Festival (5-16 giugno 2024) JAGO INTO THE WHITE di Luigi...