Berlusconi critica Conte: “Fase 2 confusa, piena di contraddizioni”

Berlusconi e le accuse: "Fase 2 contraddittoria" e "Sovranisti contro il Mes per allontanare il Paese dall'UE"

Berlusconi
Photocredit: Wikipedia

Non mi convince affatto questa impostazione del governo sulla fase 2, che mi pare molto confusa, incerta, piena di contraddizioni. Se c’è una cosa che fa male alle persone e alle imprese è proprio l’incertezza. E poi ci sono scelte difficilmente comprensibili: che senso ha per esempio riavviare produzione e distribuzione all’ingrosso e poi tenere chiusi i negozi?“.

Così il presidente di Forza Italia, Silvio Berlusconi, avrebbe dichiarato in un’intervista di stamattina. Con queste parole, l’ex premier tende a mettere le cose in chiaro fin da subito. Nell’intervista mostra, infatti, quella dubbiosità sull’operato dell’attuale Presidente del Consiglio, tale che lo porta ad affermare con certezza che: “Un conto è la collaborazione istituzionale nell’emergenza, un altro conto è un sostegno politico al presidente Conte e al suo governo, per il quale non vi saranno mai le condizioni. Il nostro è l’atteggiamento di un’opposizione responsabile ma che non cessa di essere opposizione. Difatti siamo critici del modo in cui il governo sta gestendo questa fase, soprattutto per quanto riguarda l’emergenza economica e le difficoltà in cui si trovano cittadini e imprese“.

Sul MES

Come si sa, il parere del leader di Forza Italia riguardante il MES, è sempre stato positivo e favorevole. “Ho parlato del Mes con Salvini. A noi sembra assurdo rinunciare a 37 miliardi a tasso zero e con cui potremmo costruire nuovi ospedali, assumere medici e infermieri e investire in ricerca. Dire no mi sembra un pregiudizio assurdo. Lega e Fratelli d’Italia non sono radicalmente euro-scettiche. Il centrodestra è una coalizione di forze diverse. Noi di Forza Italia rappresentiamo l’anima liberale, cristiana, garantista europeista e occidentale per una centrodestra che può governare“.

Berlusconi, addirittura, arriva a dichiarare: “Per alcuni sovranisti opporsi al Mes è un pretesto per allontanare il nostro paese dall’euro e dall’Unione Europea rendendo impossibile l’aiuto dei nostri partner europei. Non saperi come spiegarmi altrimenti tanto accanimento del Movimento 5 Stelle“.

Simona Esposito
Sono Simona Esposito, una giovane giornalista, dall’indole creativa e professionale. Appassionata riguardo tutto ciò che concerne l’innovazione, la comunicazione e la tecnologia, con l’attitudine all'approfondimento, all'analisi e all’indagine. Il mio motto è: “Il successo non è la chiave della felicità. La felicità è la chiave del successo. Se ami quello che stai facendo, avrai successo”.