È già Venerdì, nel nuovo singolo di Francesco Talarico

La canzone, decisamente autobiografica, vuole essere una riflessione sul tempo che passa inesorabile.

Il 22 luglio 2022 è uscito il primo singolo del cantautore torinese Francesco Tallarico
dal titolo “È GIÀ VENERDÌ”. Il testo è opera dello stesso Tallarico, la musica è stata composta da Tallarico e Giovanni Sapia. L’arrangiamento è stato curato da Sapia in collaborazione con Riccardo Lasero, che è inoltre il produttore del progetto.

Riscontri positivi nelle vendite

Dopo la pubblicazione sono subito giunti riscontri positivi a livello di apprezzamento e di vendite. Sulla piattaforma Amazon, nelle classifiche relative alla Musica Digitale, ha raggiunto posizioni strabilianti:

- Advertisement -
  • 1° Posto fra “I Prodotti del Momento” – in data 26/07/2022;
  • 1° Posto fra “Le Novità più Interessanti” (genere Rock) – in data 25/07/2022;
  • 1° Posto fra i “Bestseller di Amazon” (genere Rock) – in data 27/07/2022;
  • 12° Posto fra “Le Novità più Interessanti” (classifica generale “Canzoni”) – in data 27/07/2022;
  • 18° Posto fra i “Bestseller di Amazon” (classifica generale “Canzoni”) – in data 27/07/2022.

Le date fanno riferimento al primo raggiungimento di tale posizione, tuttavia tali risultati sono stati mantenuti anche in seguito ed il singolo ha soggiornato nella fascia alta delle classifiche per diverse giornate.

Una canzone autobiografica

La canzone, decisamente autobiografica, vuole essere una riflessione sul tempo che passa inesorabile, in relazione al superamento dei cinquant’anni d’età del cantante, con un occhio rivolto verso la crescita dei propri figli che, da adolescenti, presto si trasformeranno in giovani adulti costretti ad affrontare la vita con tutto ciò che di bello e di meno bello riserverà loro.
Il padre si ripromette di continuare ad essere la guida che è stato fino ad ora, pur non potendo preservarli dagli errori che ogni uomo lungo il proprio percorso è destinato a commettere. Tuttavia sbagliare significa anche imparare a reagire e a rialzarsi e lui in questo sarà sempre al loro fianco.
Nei versi del brano, oltre a parlare ai propri ragazzi, si legge unitamente l’intenzione di lanciare un messaggio di fiducia nel domani a tutte le nuove generazioni.

- Advertisement -

Musicalmente il brano si presenta con l’incedere cadenzato del rock italiano e la voce ruvida di Tallarico ben si proietta nelle atmosfere energiche disegnate da batteria, basso, chitarre elettriche e synth alla Van Halen.

Il singolo è pubblicato con marchio Dream On Records e distribuito in tutto il mondo in oltre 250 digital stores e piattaforme di musica digitale.