Esame avvocato 2019: bocciato per la sesta volta, non ho più sogni per andare avanti

Questo ragazzo come molti altri ha la vita spezzata da un esame di abilitazione che assomiglia più ad un esame per un concorso statale

Lettera arrivata in redazione da un candidato all’esame di abilitazione avvocato 2018/2019

“Sono 6 anni che provo a passare questo esame farsa, e sono 6 anni che non vengo mai ammesso all’orale. Ho 36 anni, i miei sogni sono totalmente svaniti.

Non posso sposarmi, non posso crearmi una famiglia ed avere dei figli, che tanto desidero. Il tutto perché dopo anni di studio all’università, dopo il tirocinio aggratis, e i tanti sacrifici con un rimborso mensile di pochi euro, mi ritrovo in questa prigione. Una prigione invisibile a molti.

É mai possibile che la mia vita sia bloccata da un esame di abilitazione?

É normale secondo i politici che io debba fare ogni anno questo esame, ed aspettare altri 6 mesi per avere il verdetto?

Ho perso 10 anni della mia vita inseguendo il mio sogno “fare l’avvocato”. La cosa più triste é che lo so fare, mi ritengo in gamba anzi molti lo ritengono. E pure ho le catene a mani e piedi, perché un esame NO MERITOCRATICO mi sta devastando la vita.

Si gioca con la nostra vita

A 36 anni quali scelte mi sono rimaste?

Non ho nulla tra le mani, non ho un soldo non ho una casa. Potrei benissimo andare a vivere sotto i ponti, per colpa di chi continua a far passare un esame di abilitazione come un concorso STATALE.

Tutte le altre professioni non hanno questo limite, mentre la nostra si. Noi che facciamo l’esame a dicembre e aspettiamo l’esito dopo 6 mesi, noi che lavoriamo gratis presso il dominus, noi che siamo sfortunati a non vincere questo “Gratta e vinci”.

Io sono stanco, deluso, non ho piú sogni, sono svaniti per colpa di una legge applicata in modo scorretto.

Quando si capirà che l’avvocatura é una libera professione e non un lavoro statale?

Chiedo a voi politici di intervenire, di aiutare me e tanti altri, perché oggi ho perso tutto persino la dignità.

AVVOCATO NON ABILITATO

Potrebbero interessarti anche