Gli errori più comuni nella cura dei capelli

La routine giornaliera della cura dei capelli può essere errata, ecco perchè

Quotidianamente, ci capita di prenderci cura dei nostri capelli, con gesti semplici e all’apparenza banali. In realtà, molte delle azioni che compiamo nella nostra routine giornaliera possono danneggiare i capelli. Ecco alcuni errori da evitare.

I fattori che influenzano lo stress dei capelli

  • Alimentazione poco equilibrata: la salute dei capelli passa anche dall’organismo e, di conseguenza, dall’alimentazione. Una dieta priva dei nutrienti essenziali, rovina i capelli, per averli più sani si consiglia di mangiare molte verdure crude, noci e legumi.
  • Pettinare con troppa forza: utilizzare pettini o spazzole poco delicate oppure utilizzare troppa forza nel pettinare i capelli li strappa. Non bisogna pettinare dall’alto verso il basso, ma partendo dalle punte e con delicatezza risalire verso il cuoio capelluto.
  • Utilizzare lo shampoo sbagliato: molti prodotti contengono siliconi, parabeni ed altre sostanze nocive che indeboliscono il capello. Pertanto, è necessario prestare particolare attenzione alle etichette, e prediligere prodotti bio e naturali. In questo articolo parliamo di come utilizzare lo shampoo in modo corretto.
  • Strofinare i capelli bagnati: i capelli, da bagnati, tendono maggiormente a spezzarsi poiché sono più fragili. Strofinarli con l’asciugamano li rovina molto, pertanto si consiglia di tamponare semplicemente oppure avvolgerli all’interno della stessa. Inoltre, sono da preferire gli asciugamani in microfibra. 
  • Utilizzare un phon ad una temperatura troppo alta: certo, l’asciugacapelli impostato alla massima velocità consente di risparmiare tempo, ma bisogna considerare il fatto che il calore eccessivo secca molto i capelli. È da preferirsi quindi una temperatura bassa, e non bisogna appoggiare il phon sulla spazzola dove ci sono i capelli. L’asciugatura va fatta dall’alto verso il basso, senza rimuovere il beccuccio e il diffusore, accessori utili per indirizzare il getto di calore.
  • Esporsi al sole senza protezione: d’estate, in particolar modo, i capelli sono stressati. A mare oppure in piscina è necessario utilizzare dei prodotti specifici in grado di proteggerli dal sole, ed evitare lo stress ossidativo, causa dell’invecchiamento del capello.

Avetrana – Qui non è Hollywood

Disney+ ha diffuso il teaser trailer e il teaser poster della nuova serie originale italiana Avetrana – Qui non è Hollywood che sarà disponibile quest’autunno sulla piattaforma...