La friggitrice ad aria fa fumo mentre cucini? I cibi sono secchi? Ecco i segreti per evitarlo

Le risposte per risolvere 2 problemi nella cottura in friggitrice ad aria

La friggitrice ad aria è diventata un elemento indispensabile in cucina, utilissima per cuocere qualsiasi tipo di pietanza, dalle carni arrostite come le costine di maiale, alle verdure come i broccoli o persino ad un gustoso primo piatto come la lasagna di mare.

Si, perché questo elettrodomestico nato per cuocere ad aria cibi come patatine, hamburger, ali di pollo oggi è divenuto un vero e proprio must nel mondo del food, annoverata persino nel paniere Istat.

- Advertisement -

Non solo cuoce il cibo velocemente, ma gli conferisce una consistenza extra croccante. Sono ormai 5 anni che utilizzo la friggitrice ad aria, ho sperimentato tantissimi piatti tra cui anche la pasta e fagioli che è stato un flop, ma non per questo ho smesso di sperimentare piatti impensabili con risultati straordinari. Oggi vorrei rispondere ad alcune domande che ricevo via mail o sul mio gruppo facebook Friggitrice ad aria ricette il più grande in Italia.

Come faccio per evitare che la friggitrice faccia fumo?

Quando si cuociono alimenti un pò più grassi come le gustose ali di pollo o le costine di maiale, il grasso si accumula nel cestello o sotto la griglia causando il fumo. Come risolvere questo problema? Usa questi due metodi:

- Advertisement -
  • Utilizza una temperatura più bassa: se per cuocere le costine di maiale imposti di solito una temperatura di 200 gradi, abbassala a 180.
  • Posiziona un pezzetto di pane nella base, sotto il cestello o griglia: questo trucco serve per catturare il grasso. Il pane assorbe l’olio ed evita la formazione del fumo o lo riduce notevolmente.
  • Ultimo trucco se il cibo fuma, posiziona la friggitrice ad aria sotto la cappa o vicino a una finestra aperta.

Un’altra domanda che mi chiedono spesso è: Come faccio ad evitare che il cibo in friggitrice ad aria venga secco?

La friggitrice ad aria cuoce l’alimento facendo circolare velocemente l’aria calda. Questa modalità di cottura allontana l’umidità dall’esterno del cibo donando croccantezza. Solo che capita, che alcuni cibi si secchino troppo, un esempio è il petto di pollo o le melanzane arrostite, ecco perché molte di voi mi hanno contattato su come rimediare.

Il mio consiglio è quello di nebulizzare dell’olio spray 3 minuti prima che la cottura sia terminata, questo aiuterà a ripristinare l’umidità all’esterno degli alimenti e li renderà più croccanti invece che secchi. E se non hai l’olio spray non preoccuparti, puoi anche spennellarlo. Continua a seguirmi così scoprirai altri trucchi e segreti per la friggitrice ad aria.

Lorita Russo
Lorita Russo
Social media specialist, Seo Specialist, specializzata in tecnologia, scienza e cucina. Sono un influencer e reviewer, amante della lettura umanistica e dei problemi sociali. Ho un sito di cucina Facili idee e il gruppo Facebook che conta ben 150 mila follower