Avete poche idee per il menù di Capodanno? Ecco a voi due menù semplici per realizzare il miglior cenone di Capodanno. Che sia di carne o di pesce, i vostri invitati non resteranno delusi! Abbiamo inserito varie opzioni tra cui piatti velocissimi per chi ha poco tempo a disposizione.
E non dimenticate di utilizzare ingredienti freschi e di qualità, questo farà la differenza nel risultato del piatto.
Se voi e i vostri ospiti preferite gustare un menù a base di pesce, potreste optare per questo menù semplice e veloce. Se invece avete la friggitrice ad aria provate questo menù ci sono ben 19 portate da replicare.
Menù di Capodanno a base di pesce
Antipasto: gamberoni cotti sulla piastra sfumati al Marsala o al Cognac e tartine con crema di salmone e philadelphia.
Primo: come primo, una golosa e sfiziosa lasagna di gamberetti, utilizzate dei gamberetti già puliti. Cuocete i gamberetti facendoli rosolare in padella, e sfumandoli con del vino. Poi condite i fogli di pasta agli spinaci con formaggio, besciamella e gamberetti. Oppure, potete preparare delle tagliatelle o farfalle con panna e salmone, un primo davvero facile e veloce. Anche in questo caso rosolate del salmone affumicato in padella con burro e un battuto di cipolla. Aggiungete la panna un pizzico di pepe ed il sugo è pronto.
Secondo: per il secondo potrete scegliere tra diversi tipi di pesce, ma utilizzate i filetti gia puliti e spinati, come orate, merluzzo o spigole, basterà aggiungere una panatura con varie spezie, un filo d’olio e via in forno. Oppure preparate un delizioso salmone impanato in padella con olive e pomodorini. Se adorate questo pesce potete optare anche per gli involtini di salmone ripieni di mollica, formaggio e prezzemolo, sono buonissimi.
Contorni: come accompagnare dei secondi di pesce? Scegliete tra un’installazione di finocchi con limone, pepe rosa e olio evo oppure delle patate al forno all’organo.
Dolce: Un tiramisù classico che è sempre amato da tutti.
Menù di Capodanno a base di carne
Se invece preferite la carne, questo è il menù perfetto per il cenone di Capodanno.
Antipasto: Un tagliere con salumi, formaggi, marmellate, olive e crostini di pane, potete aggiungere della frutta a fettine come per esempio delle pere con crema di gorgonzola.
Primo: per il primo scegliete dei cannelloni con ripieno di ricotta e carne macinata oppure le classiche lasagne al ragù. Se invece volete un primo veloce, preparate un sugo di pancetta, salsiccia e pomodorini pachino, potrete condire qualsiasi tipo di pasta, noi vi consigliamo di usare quella fresca.
Secondo: per il secondo un semplice e classico arrosto al vino rosso cotto al forno, oppure il classico roastbeef che piace a tutti. Altrimenti provate a realizzare il vitello tonnato che va sempre bene. Se invece avete poco tempo in cucina optate per degli involtini di carne ripieni da rosolare in padella oppure delle gustose scaloppine con i funghi.
Contorno: utilizzate contorni a base di patate, andrà bene anche del purè aromatizzato con del peperone crusco.
Dolce: scegliete un panettone farcito di crema paradise e gocce di cioccolato.
Se utilizzate i menù per il Cenone del 31 non dimenticate di preparare il cotechino con le lenticchie, piatto che non può assolutamente mancare.