Olio essenziale di limone: benefici e proprietà

Scopriamo insieme i benefici e le proprietà dell'olio essenziale di limone, adatto a tanti usi

PhotoCredit: Pixabay

L’olio essenziale di limone vanta numerose proprietà e benefici che lo rendono un rimedio naturale ideale in molti casi. E’ un prodotto naturale assai conosciuto e semplice da ottenere, prodotto dalle scorze di limone ottiene benefici per il nostro organismo ad esempio è un antibatterico naturale, stimola il sistema nervoso e la circolazione sanguigna. Oltre a ciò non è utilizzato solo come prodotto di bellezza o nell’aromaterapia ma è usato anche come detergente ecologico e come condimento in cucina.

Olio essenziale di limone: benefici e controindicazioni

L’olio di limone si ottiene tramite la spremitura, la distillazione oppure estraendolo dalla scorza del limone. La prima caratteristica che viene fuori è il suo profumo intenso. Possiede numerose proprietà antibatteriche e virali perfette per combattere i raffreddori e l’influenza.

Inoltre l’olio essenziale di limone ha proprietà digestive in quanto combatte efficacemente nausea, gonfiore addominale e cattiva digestione. Ha proprietà astringenti adatto contro l’invecchiamento cutaneo. Un beneficio meno conosciuto è la capacità di favorire la circolazione del sangue contrastando cellulite e ritenzione idrica.

Fra i tanti usi vi è quello anche di rinforzare le unghie fragili. Mentre in aromaterapia è utilizzato per la sua capacità di stimolare il sistema nervoso favorendo la concentrazione e alleviando lo stress.

Come si utilizza?

E’ possibile utilizzarlo in vari modi ad esempio per l’uso esterno lo si può diluire con altre sostanze. Per rinforzare il cuoio capelluto si può unire una goccia di olio essenziale insieme al gel di Aloe vera. Per massaggiare il corpo basta diluirlo con degli oli vegetali. Stessa cosa per le unghie fragili.

Mentre per chi soffre di problemi di cattiva digestione si può aggiungere con l’olio di limone una zolletta di zucchero. Per profumare l’ambiente domestico basta versare qualche goccia di limone in un diffusore e si respirerà un’aria deliziosa o ancora per creare detergenti ecologici fatti in casa basterà versare una ventina di gocce per un litro di detergente.

Controindicazioni

Vi possono essere delle controindicazioni ovvero irritazioni della pelle specialmente nei soggetti predisposti, il limone è fotosensibile è se esposto sulla pelle al sole può causare fastidi, è sempre meglio usarlo con cautela.