L’arrivo dell’Estate e la voglia di stare all’aria aperta dopo un anno di restrizioni comporta soprattutto il desiderio di godere delle giornate al mare o di qualche passeggiata in montagna, in entrambi i casi il sole ci accompagna rendendo la pelle più ambrata e dorata. Chi ama abbronzarsi solitamente rispetta un ligio protocollo legato alla ore scelte per prendere il sole, ma anche all’applicazione accurata di creme adatte per proteggersi e infine alla scelta d’alimenti opportuni, gran parte della dieta Mediterranea. Tutti ideali per favorire l’abbronzatura.
Ma quali sono i cibi che è necessario scegliere per favorire un colore della pelle ambrato e dorato?
Solitamente si fa riferimento agli alimenti colorati come le carote e i pomodori ma esistono una serie di cibi utili e sani per apportate, soprattutto in Estate, un benessere ricercato alla pelle e non solo.
Nonostante negli ultimi anni si sconsiglia una prolungata esposizione al sole occorre ricordare che i raggi del sole sono fonte di vitamina D che fa bene alle ossa e anche alla pelle. Considerati tutti i comportamenti precauzionali stare all’aria aperta e godere delle belle giornate ha un effetto positivo sul fisico e sulla psiche.
Tra gli alimenti che procurano un benessere non scontato all’organismo e che sono coerenti con i benefici del sole quelli ricchi di beta carotene e antiossidanti quest’ultimi in grado di combattere i radicali liberi. Alcuni cibi idratano e stimolano la melanina che è in grado di apportare un’abbronzatura perfetta e invidiabile. Le considerazioni fatte portano a dedurre che il benessere inizia soprattutto a tavola dove la scelta di una dieta variegata e sana è il primo passo per ottenere bellezza ma anche salute.
Tutti gli alimenti che nutrono e aumentano l’abbronzatura
Tra gli alimenti che migliorano l’abbronzatura favorendo un colore ricercato abbiamo le verdure che contengono Omega 3 e 6 in grado di nutrire e proteggere la pelle: via libera a macedonie, ma anche insalate e tutto ciò che è vegetariano. Non è solo un luogo comune preferire quella frutta e verdura colorata come carote, pomodori, zucche e peperoni ma anche albicocche, fragole, ciliegie, meloni, kiwi e angurie.
Per limitare invece i radicali liberi è opportuno concentrarsi sugli alimenti di colore rosso come i peperoni, ribes, more e lamponi. Insomma l’offerta è varia e anche gustosa e provoca un benessere davvero ricercato di cui è necessario approfittare soprattutto nei mesi estivi.
La classifica per una super abbronzatura (Gli alimenti con più Vitamina A)
- Carote 1200
- Radicchi 500-600
- Albicocche 350-500
- Cicorie e lattughe 220-260
- Meloni gialli 200
- Sedano 200
- Peperoni 100-150
- Pomodori 50-100
- Pesche 100
- Cocomeri e ciliegie 20-40