Il 22 giugno l’architetto Paolo Foietta a capo della delegazione italiana alla Commissione intergovernativa per la Tav, si recherà a Lione per “mettere fretta ai francesi”.
Tav: quando sarà pronta la tratta Torino-Lione?
Il tunnel per la tratta Torino-Lione sarà pronto solo nel 2033, ma per viaggiare ad alta velocità bisogna aspettare qualche anno in più. Quanti anni non è possibile al momento prevederlo. L’architetto Paolo Foietta, a capo della delegazione italiana alla Commissione intergovernativa per la Tav, si recherà a Lione con l’obiettivo di tornare a Torino con un programma preciso dei lavori.
In un’intervista rilasciata al Corriere della Sera, il Foietta ha dichiarato che “il ministro dei Trasporti Clément Beaune all’Assemblea nazionale ha assicurato un fondo da 3 miliardi” e che “un terzo delle risorse sarà messo dalla regione Rhone Alpes e il resto dall’Europa”. Il denaro non manca, ma bisogna ridurre i tempi. Dieci anni sono troppi.
Bisogna fare in fretta
Anche la Meloni ritiene che per la Tav sia necessario accorciare i tempi. Impensabile che i lavori terminino nel 2033. Le tempistiche non soddisfano l’Italia e potrebbero non soddisfare l’Unione Europea, che finanzia la metà dei costi del tunnel di base ed è pronta a fare altrettanto con le tratte nazionali.
Nel 2033 sarà pronto il tunnel di base, ma potrebbero volerci altri 4 o 5 anni per completare il progetto.