Al vaglio alleggerimento restrizioni per alcune Regioni

Eugenio Giani sostiene invece che "riportare la Toscana in zona gialla entro Natale è l'obiettivo che io mi propongo, ma risalire è dura"

Il Governo starebbe valutando un alleggerimento delle restrizioni per alcune Regioni.

In particolare, a livello provinciale, per Bergamo e Brescia potrebbe esserci una retrocessione da zona rossa a zona arancione. Nulla però è ancora stato deciso.

Eugenio Giani sostiene invece che “riportare la Toscana in zona gialla entro Natale è l’obiettivo che io mi propongo, ma risalire è dura”. Secondo il governatore, “il meccanismo dei colori porta molto facilmente a scendere dalla zona gialla in zona arancione e in zona rossa, ma poi per risalire è dura, perché devi avere dati del livello superiore per 14 giorni in continuità: basta che sballi qualcosa e riparti nel conteggio dei 14 giorni. Quindi ci impegneremo”.

Stesso obiettivo quello del presidente della Liguria, Giovanni Toti: “Se riusciamo a stare attenti adesso, magari riusciamo a riaprire un po’ del nostro mondo per il ponte dell’Immacolata, che vorrebbe dire dare un po’ di fiato al commercio”. 

Un altro governatore del centrodestra, Vito Bardi, è di parere opposto ed abbraccia la teoria delle restrizioni per scongiurare il peggio. La Basilicata, regione arancione come l’Abruzzo che però domani sarà rossa, chiude le scuole. Una “decisione, in questo momento necessaria”, spiega Bardi per “diminuire la diffusione del virus e la conseguente pressione sulle strutture ospedaliere lucane”. 

Francesca Angelica Ereddia
Francesca Angelica Ereddia
Classe 1990, Laureata in Giurisprudenza, siciliana, una passione per la scrittura, la musica e l'arte. Per aspera ad astra, dicevano. Io, nel frattempo, continuo a guardare le stelle.